Aumenti scuola: come risparmiare sul materiale scolastico?

Aumenti scuola: come risparmiare sul materiale scolastico? Ti sembra assurdo ma ci sono dei modi ben precisi per evitare di spendere un capitale

Come risparmiare prodotti scolastici
Prodotti scolastici (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Come far a combattere il caro prezzi che flagella anche i prodotti di cancelleria, indispensabili per il rientro a scuola? Non tutte le famiglie infatti possono permettersi di spendere le cifre da capogiro che il codacons prospetta. Ma è davvero inevitabile spendere così tanto?

Aumenti scuola: come risparmiare sul materiale scolastico?

Libri di scuola risparmio
Libri scolastici (Pixabay)

I prezzi sono enormemente aumentati per ogni aspetto della vita e, anche per il materiale scolastico, non sembra esserci un’eccezione. Le stime medie a famiglia sono da capogiro: gli italiani arriveranno a spendere anche mille euro in prodotti di cancelleria in vista dell’anno scolastico che sta per iniziare. Insomma, non uno scherzo. E la scuola, che dovrebbe essere di tutto, minaccia quasi di diventare un lusso, un fatto davvero inaccettabile.

Ma non c’è niente che possiamo fare per ammortizzare le spese? La verità che con questi consigli che stiamo per darvi la spesa potrebbe essere ridotta e anche in modo piuttosto notevole, basta saper fare qualche attenzione in più. Ecco dunque come comportarsi per combattere il caro scuola.

  • Supermercati: le cartolerie per i grossi acquisti non sono troppo indicate, in quanto i prezzi sono più alti. I supermercati solitamente hanno prezzi più bassi.
  • A scuola senza marche: almeno quest’anno, gli zaini da passerella possiamo evitarli. Nonostante la pubblicità sia, soprattutto in questo periodo, estremamente pressante, cerchiamo di non cadere nella trappola della tendenza ad ogni costo, che rischia di spennarci ben bene.
  • Niente fretta: arrivati a questo periodo dell’anno ci comportiamo come se tutto dovesse essere pronto entro un certo limite. In realtà sarebbe molto più utile comprare prima solo quel che è necessario (una penna, qualche quaderno) e poi andare secondo le esigenze. Inoltre, così potrai vedere se insegnati\ professori hanno delle richieste specifiche
  • Mercatino dell’usato: specialmente per i libri, che non è detto debbano essere nuovi. I mercatini dell’usato sono facilmente trovabili in qualsiasi grande città. Oppure puoi affidarti alla rete.
  • E-book: altrimenti puoi usare i pdf dei libri.
Impostazioni privacy