Rughe attorno agli occhi: evita di fare queste cose quando dormi

Rughe attorno agli occhi: evita di fare queste cose quando dormi, e ne rallenterai la formazione. Non ti resta che provare per sembrare più giovane!

Occhi rughe
Occhi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Non abbiamo (ancora) l’elisir della giovinezza eterna. E per questo, arrivati ad una certa età, o anche prima se non si conduce uno stile di vita consono, ci ritroviamo con il viso segnato da qualche ruga in più del previsto. E questo non fa mai piacere.

Ci sforziamo, sì, di vedere le rughe come segni di saggezza, come testimonianza del tempo che passa, ma spesse volte, vederle comparire è comunque una sorta di piccolo lutto. Fino a ieri la pelle del nostro viso ci appariva tesa e levigata come la pelle di un bambino ed ora eccole lì, all’angolo dell’occhio.

Certo, in media le rughe possono apparire ovunque, ma ci sono delle zone in cui è più facile che compaiono come appunto, la pelle attorno agli occhi, poiché qui la pelle è più fragile.

Rughe attorno agli occhi, ecco cosa devi fare per evitarle

Come dormire rughe
Come dormire per evitare le rughe? (Pixabay)

Ma perché si formano le rughe? Solitamente si formano per una questione di idratazione: la pelle, facendosi più secca, tende a segnarsi più facilmente. La pelle è meno elastica di prima. Questo è un processo inarrestabile, segnato in gran parte dall’età e dalla genetica, ma qualcosa in nostro potere effettivamente c’è.

Per prima cosa, dovremmo guardare attentamente a quelle che sono le nostre abitudini notturne. Come abbiamo detto prima, quello che facciamo o non facciamo…si vede sul nostro viso. Sapevi, ad esempio, che fumare riduce sensibilmente l’elasticità della pelle, favorendo la comparsa delle rughe?

Non sono però solamente le abitudini diurne a segnarci, ma anche quelle notturne. Ecco cosa possiamo fare per cercare di limitare la comparsa delle rughe principalmente attorno agli occhi prima di andare a letto e mentre siamo a letto:

  • Struccarsi, sempre: non importa  quanto sei stanco o stanca, andare a dormire truccati è l’errore più grossolano si possa fare. Fai conto che ogni volta che dormi senza struccarti è una ruga in più, più o meno.
  • Impacchi di camomilla: prepara degli impacchi di camomilla che daranno lucentezza al tuo sguardo.
  • Dormi: no, non è banale. Dormire la giusta quantità di ore permette alla pelle di mantenere la propria idratazione.
  • Pancia in su: evitare il contatto della pelle sulla federa del cuscino, può fare molto la differenza.
Impostazioni privacy