Si possono mangiare banane a stomaco vuoto? Attenzione

Si possono mangiare banane a stomaco vuoto? Attenzione, perché questo è il classico dettaglio che fa (molto) la differenza

Banane quando mangiarle
Banane (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Ci siamo, quest’anno ci siamo promessi che finite le vacanze, saremmo tornati a metterci in forma e ad abbracciare uno stile di vita che fosse sano. Ovviamente una vita sana ha i suoi ingredienti che non possono in alcun modo mancare. Tra questi annoveriamo con certezza: una vita poco sedentaria, il giusto allenamento, il giusto nutrimento spirituale e…non. Infatti, mangiare bene è qualcosa di non trascurabile. Ma, mangiare bene, specie per chi non è abituato o educato a questo, può essere anche un po’ complesso.

Bisogna infatti conoscere le esigenze del proprio corpo, per poterle soddisfare. Immettere nell’organismo la giusta quantità di proteine, carboidrati, e fibre non è mai scontato.

Certo non possiamo far finta che non esistano anche frutta e verdura, che vanno consumate comunque nelle giuste quantità, senza eccedere.

Si possono mangiare banane a stomaco vuoto? E’ un dettaglio non trascurabile

Banane stomaco vuoto
Banane a stomaco vuoto? (Pixabay)

Un consiglio che si da’ è consumare sempre frutta di stagione. Ora che l’Estate è terminata, stanno per tornare i buoni frutti autunnali. Volendo fare una statistica, sicuramente tra le più consumate c’è la banana. Su questo frutto, però, c’è molta confusione.

Che faccia bene, è certo. Gli alti contenuti di potassio e di vitamine la rendono un’alleata validissima per la nostra salute. Tra gli altri effetti benefici che segnaliamo quello a sostegno delle ossa,  dell’umore e delle energie. Noterete però che la banana è un frutto estremamente dolce, che quindi ha un introito calorico molto alto, essendo ricca di zuccheri.

Questo crea delle precisazioni doverose da fare: ovviamente, chi ha una vita sedentaria, dovrà consumarne massimo una al giorno, se non vuole sforare le calorie giornaliere. Diverso il discorso per uno sportivo, che può trarre da questo frutto tutte le energie necessarie.

Proprio perché é ricca di calorie, dobbiamo evitare di mangiarla a stomaco vuoto. Come ogni volta che introduciamo un grande numero di zuccheri a stomaco vuoto, il nostro glucosio si alza a dismisura per poi subire praticamente un crollo verticale dopo qualche ora. Questo creerà la ben nota sensazione del “buco nello stomaco”, un senso di fame incontrollato e inoltre un umore molto irritabile.

Il consiglio, in tal caso, è di scegliere banane meno mature, che solitamente sono meno caloriche.

Impostazioni privacy