Lavatrice che vibra, da cosa dipende? Le risposte

Lavatrice che vibra, da cosa dipende? Le risposte spiegano da cosa dipenda questo piccolissimo inconveniente ( che è facilmente risolvibile)

Lavatrice problema come risolvere
Lavatrice (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Ci sarà capitato, almeno una volta, di vedere praticamente prendere vita la nostra lavatrice che, in maniera puntuale, iniziava a “ballare” spostandosi dal luogo in cui era situata. Insomma, davvero qualcosa di spiacevole. Ma ci siamo mai chiesti da cosa dipenda questo “piccolo” problema?

Lavatrice che vibra, ecco da cosa dipende questo piccolo problema

Problemi lavatrice
Pulito (Pixabay)

Che la manutenzione degli elettrodomestici sia qualcosa a cui badare in maniera molto vigile è cosa risaputa. Ma ci sono dei problemi che ci capitano e che ci lasciano davvero un po’ perplessi, e a quel punto davvero non sappiamo dove mettere le mani. Ci lasciano dubbiosi: e così, per far presto, chiamiamo subito uno specialista, un tecnico, perché possa aiutarci a risolvere la situazione.

Se però conoscessimo il problema nello specifico, eviteremmo di chiedere aiuto quando non serve realmente, e potremmo essere così un po’ più obiettivi e specifici.

Uno dei problemi più comuni nelle case italiane riguarda la lavatrice. Essendo di per certo uno degli elettrodomestici che usiamo di più, una sua malfunzione potrebbe  crearci qualche preoccupazione lecita.

Può accadere infatti che, appena azionata, la lavatrice cominci a tremare e a spostarsi: praticamente prende vita! Oltre a fare un gran rumore, potrebbe non essere granché comodo ogni volta trovarsi una lavatrice posizionata nel mezzo del bagno. Anzi, potrebbe essere davvero scocciante ogni volta rimetterla a posto.

Ma da cosa dipende questo movimento così inusuale? Sostanzialmente, le cause all’origine possono essere svariate. Se il fenomeno si verifica fin da subito, dall’acquisto, probabilmente è stata solo installata male. Controllate che i piedini abbiano la stessa altezza, altrimenti dovrete omologarli. Solitamente per far ciò non occorre sollevare la lavatrice, ma in caso invece fosse necessario rivolgetevi ad un tecnico.

In altri casi,  il problema può essere legato al filtraggio della pompa. Essendo ingolfata, l’acqua passa più lentamente, e la lavatrice “balla” ristagnando l’acqua al suo interno. Altre volte può trattarsi anche di un problema di carico: una lavatrice troppo carica o caricata con vestiti troppo assorbenti ha quest’effetto…danzerino.

Impostazioni privacy