Non sai cucire? Niente paura, puoi accorciare i jeans in questo modo

Di jeans tutti ne abbiamo almeno un paio nell’armadio e quando risultano essere troppo lunghi può essere davvero utile sapere in che modo si possono accorciare. Ma se non sai come fare non ti preoccupare, non ti servirà nemmeno saper cucire!

tagliare jeans
Accorciare i jeans (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

È davvero un peccato non saper risolvere in autonomia tutti quei problemi che hanno a che fare con alcuni capi di abbigliamento, come ad esempio pantaloni o gonne troppo lunghe o troppo strette.

Può infatti capitare di sbagliare la taglia o di non aver provato un capo che in casa si è rivelato totalmente lontano dalle aspettative.

Ma non per questo devi rassegnarti all’idea di doverlo scartare o di recarti in sartoria, perché risolvere problemi come ad esempio accorciare l’orlo troppo lungo dei jeans può essere facile e soprattutto lo si può fare senza dover per forza saper cucire. Vediamo insieme alcune soluzioni.

jeans
Accorciare i jeans senza macchina da cucire (Pinterest – donnad.it)

Se i jeans sul manichino non ti sembravano così lunghi ma una volta addosso ti sei dovuto ricredere, non disperare, perché se hai perso lo scontrino e non li puoi più cambiare o se ti sei arreso all’idea di dover ricorrere all’aiuto di un sarto sappi che in realtà puoi risolvere il problema comodamente a casa. Come? Mettendo in pratica queste soluzioni.

Come prima cosa puoi munirti di forbici per tessuto e tagliare direttamente l’orlo al vivo. In questo modo non solo avrai risolto il problema ma avrai dato ai tuoi jeans un tocco rock che oltretutto va anche di moda. L’orlo al vivo caratterizza infatti numerosi modelli di jeans e in questo caso non devi fare altro che tagliare la parte che consideri in eccesso, facendo però attenzione a rimanere sempre dritto e tenendo disteso il tessuto. Dopo di che non ti resta che sfilacciare l’orlo con le mani e i tuoi jeans saranno super trendy, meglio ancora di quelli che hai comprato!

Ma se non sei una persona così precisa da riuscire a tagliare in modo netto ma soprattutto andando dritta, puoi procurarti delle strisce termiche pensate appositamente per questo scopo. Ciò che devi fare è infilarle sotto gli orli e poi stirarle con un ferro da stiro. In questo modo il calore scioglierà la colla direttamente sulla striscia e l’effetto sarà proprio come aver cucito il tessuto. Infine, un’altra soluzione a cui puoi ricorrere è l’utilizzo della pinzatrice. Ciò che devi fare in questo caso è piegare la parte finale dei jeans verso l’alto, per poi pinzare tutti l’orlo in eccesso, proprio sotto la linea di quello originale. Piega poi verso il basso l’orlo originale, fino a ripiegare verso l’interno il tessuto che non ti serve.

Ora che sai tutti i rimedi utili a cui puoi ricorrere per accorciare i jeans senza utilizzare la macchina da cucire, gli orli lunghi non saranno più un problema! E ricorda che puoi risolvere tanti altri problemi senza dover per forza cucire, come ad esempio allargare i jeans se hai sbagliato la taglia! In questo modo potrai utilizzare i tuoi capi a lungo senza dirgli addio troppo in fretta. Perché è facile sbarazzarsi di qualcosa, ma a volte è ancora più semplice sistemare ciò che non va bene!

Impostazioni privacy