Pulire il congelatore, in soli 15 minuti tornerà come nuovo

Come fare per pulire il congelatore impiegando appena un quarto d’ora e senza fare ricorso a niente di complicato. È molto facile e possiamo farlo una volta al mese senza sforzo.

Una donna accanto al congelatore appena pulito
Una donna accanto al congelatore appena pulito (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pulire il congelatore, questa è una operazione di manutenzione che andrebbe fatta con costanza, mantenendo una certa periodicità. Il periodo consigliato per evitare eventuali imprevisti come guasti o malfunzionamenti del nostro elettrodomestico sarebbe di almeno una volta al mese.

In questo modo, oltre a pulire il congelatore, ci assicureremo che gli alimenti al suo interno siano sempre nelle condizioni di conservazione più ottimali possibili. Una cura adeguata fa si che i dispositivi che abbiamo in casa, di qualsiasi tipo essi siano, abbiano una durata media prolungata.

Tra l’altro pulire il congelatore con una cadenza mensile ci permetterà anche di fare una sorta di inventario del cibo riposto al suo interno. A volte infatti potrebbe capitare di dimenticare di avere congelato questo o quell’alimento. La buona notizia comunque è che possiamo pulire il congelatore nel breve volgere di pochi istanti. Basta seguire un semplice metodo.

Pulire il congelatore velocemente dal ghiaccio, è facilissimo

Un congelatore che necessita di essere sbrinato
Un congelatore che necessita di essere sbrinato (Freepik)

Per pulire il nostro freezer e liberarlo da eventuali cattivi odori od altri rimasugli non graditi, oltre che dal ghiaccio in eccesso che si attacca molto facilmente alle pareti, occorre mettere in pratica un semplice accorgimento. Tutto quello che ci servirà sarà staccare la spina dalla presa della corrente elettrica e riporre tutto quanto all’interno di apposite borse per garantire il mantenimento delle basse temperature.

Meglio ancora però se dovessimo disporre di un secondo congelatore. Ad ogni modo, una volta messo al sicuro il cibo congelato, facciamo scaldare dell’acqua in un pentolino ed una volta che inizierà a bollire, posizioniamo il tutto all’interno del nostro freezer. Chiudiamo lo sportello ed attendiamo per un quarto d’ora od una ventina di minuti all’incirca.

Fatto ciò, quando riapriremo il congelatore noteremo che il ghiaccio in eccesso si sarà sciolto. Dovremo solamente rimuovere l’acqua che si sarà formata nel frattempo. Mentre altra brina che sarà rimasta eventualmente ancora attaccata verrà via assai più facilmente. Per evitare che l’acqua scorra sistemiamo delle spugnette nella parte anteriore del freezer prima di chiudere lo sportello.

Impostazioni privacy