Camminare trenta minuti al giorno basta per dimagrire?

Camminare trenta minuti al giorno basta per dimagrire? La risposta è confermata da una gran moltitudine di studi

Donna sport come fare
Donna che fa sport (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

A settembre è il momento per fare propositi e promesse con sé stessi. Una delle promesse che più spesso ci facciamo in questo periodo, a seguito degli eccessi della stagione calda, è di rimetterci in forma per smaltire tutti i chili di troppo e ritornare in perfetta forma fisica. Sembra una cosa difficile ma in realtà non lo è poi tanto. Molti infatti si precipitano a fare diete di ogni tipo e sorta, diete anche molto restrittive, che ci affamano, salvo poi scoprire che non serviva.

Inutile dire che, per dimagrire, serve anche in modo non indifferente l’allenamento. Attenzione però perché l’allenamento andrebbe sempre approcciato in maniera serena e graduale. Le scuse, non servono: vietato dire non “ho tempo” e simili. Basta davvero un piccolo sforzo per iniziare in maniera consona su questa strada.

Camminare trenta minuti per rimettersi in forma dopo l’Estate

Camminare come fare
Sport al tramonto (Pixabay)

Ci vuole effettivamente poco per rimettersi in forma: non dovete né scalare le montagne né consacrare la vostra intera vita al dio sacro dell’allenamento. No, ci vuole veramente molto meno. Quello che non può proprio mancare è  la volontà. Se c’è questa, possiamo fare tutto.

Non esiste una formula segreta per dimagrire, ma qualche piccolo trucco sì. Bastano trenta minuti di camminata veloce per poter dimagrire. E non si dica che  non si hanno trenta minuti nel corso delle dodici ore giornaliere. Basterebbe impostare la sveglia un pò prima, o usare la pausa pranzo, o la pausa caffè.

A confermare i benefici della camminata ci sono innumerevoli studi condotti da più parti. I consigli sono gli ever green del caso: iniziamo comunque in maniera lenta, scegliamo un asfalto piatto e delle scarpe che sostengano il peso del nostro corpo in maniera adeguata.  Man mano che ci prendiamo la mano, possiamo intervallare la camminata con degli esercizi  specifici.

A beneficiare di questa vostra nuova abitudine non sarà solo il vostro peso ma, con buona probabilità, anche il vostro tono dell’umore, che non potrà che migliorare.

Impostazioni privacy