Sta tornando l’ora solare ( sarà forse l’ultima volta?)

Sta tornando l’ora solare ( sarà forse l’ultima volta?) : ecco quando cade quest’anno e le nuove proposte sull’argomento. Tutto quel che c’è da sapere

Quando torna l'ora solare
Ora solare (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIù LETTI DI OGGI->

Sta tornando l’ora legale assieme all’autunno. E sì che, questa stagione, di cose belle ne ha tante. Chi rimpiange ancora il caldo torrido dell’alta stagione estiva rischia, con buone probabilità, di perdersele. A parte che le temperature più basse ci consentono di patire meno il caldo e ci lasciano muovere anche nelle ore più centrali della giornata.

Per il resto avremo forse finito di mangiare una granita a bordo piscina, ma che ne dite di un bel tè caldo in un bar del centro? Alle passeggiate sul bagnasciuga possiamo sostituire le passeggiate in pineta, sul tappeto di foglie arancioni? L’autunno, inoltre, si presta bene ai nuovi inizi e i nuovi propositi, quindi perché non farli anche per sé stessi? Insomma, non perdiamoci la magia di questa stagione in entrata…

Torna l’ora solare: quando? E sarà l’ultima volta?

Ora legale problemi
Il cambio d’ora crea anche problemi di sonno (Pixabay)

Ma se c’è una cosa che forse dell’autunno proprio non si digerisce sono le lancette da spostare all’indietro. Questo vuol dire che il sole tramonta prima e noi perdiamo delle ore di luce. Un dramma per chi invece ama il sole e l’aria aperta, su questo non c’è nulla da dire. Abbiamo però ancora un pò di settimane a separarci da questo tragico epilogo. Quest’anno dovrebbe accadere tra il 29 e il 30 Ottobre. E c’è già chi si chiede se non sarà forse l’ultima volta. (Anche se l’idea circola già da qualche anno)

Ma cosa dovrebbe esserci di diverso questa volta? La risposta è semplice: la situazione che viviamo. Il caro vita spinge a tentare tutte le strade che potrebbero portarci qualche forma di risparmio. E qui di per certo  non  stiamo parlando di un risparmio di poco conto: si potrebbe arrivare addirittura ad un milardo di euro risparmiati.

Senza contare che, ogni anno, il cambio d’ora mette a dura prova i nervi di molte persone, creando sonnollenza, senso di stanchezza e altri problemi. Per quest’anno, comunque, sembra esser andata ancora così. Speriamo per l’anno prossimo?

Impostazioni privacy