Frigorifero, guida al risparmio in bolletta nonostante il caro-vita

Frigorifero, guida al risparmio con quest’elettrodomestico: ecco come fare a risparmiare in bolletta nonostante il caro-vita

Come risparmiare
Tasse (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Chi ha paura della bolletta a fine mese? Se si potessero vedere le risposte a questo quesito, siamo abbastanza sicuri che le mani alzate degli italiani sarebbero parecchie. I prezzi sono aumentati per dei consumi che cercano sempre più di diminuire; molte famiglie rischiano di arrivare a fine mese con molta fatica.

Per una famiglia media si stima che i consumi saranno praticamente raddoppiati, e si arriverà a spendere praticamente duemila euro, se non di più, a fine mese. Una cifra che non tutti possono permettersi, si capisce bene. La paura più grande è che queste stime sono fatte al momento attuale. E’ il caso di dirlo, per quanto ci sembri una frase fatta: non può che peggiorare. E le cose, in effetti, peggioreranno sempre di più. E’ previsto un ulteriore rialzo ad Ottobre. Gli aiuti stanziati dal governo sono del tutto insufficienti.

Frigorifero, guida al risparmio in bolletta: un trucco su come fare

Frigorifero pieno attenzione
Attenzione al frigo troppo pieno (Pixabay)

Un vecchio proverbio dice “aiutati, che il ciel ti aiuta”: e, mentre aspettiamo che vengano presi provvedimenti più sostanziosi su come gestire l’incremento dei prezzi, dobbiamo vedercela da noi.  Facciamo molta attenzione perché ogni piccolo dettaglio può significare una sostanziale differenza, anche per le nostre tasche e il nostro portafoglio.

Come dobbiamo fare? Ecco alcuni appunti che riguardano il frigorifero. Se abbiamo un frigorifero molto vecchio, prendiamo in considerazione la possibilità di comprarne uno nuovo. Se guardiamo le classi di consumo, un frigorifero di nuova generazione cosnuma molto meno, ammortizzando le spese nel tempo.

Impostiamo la giusta temperatura, tra i sei e i nove. Per regolare la temperatura dovrebbe essere presente un display o una manopola all’interno. Attenzione anche alla disposizione degli alimenti all’interno: vietato caricare il frigorifero in modo che sia pienissimo, se non vogliamo che nessuno degli alimenti sia pronto in maniera adeguata.

Attenzione anche a dove lo posizioniamo: mai metterlo troppo vicino alle finestre o a fonti di calore dirette. Non posizioniamolo neanche troppo vicino al muro, altrimenti le ventole farebbero fatica.

 

Impostazioni privacy