Perché il forno fa saltare la corrente e scatta il salvavita? Scopriamolo

Come ogni altro elettrodomestico anche il forno può far scattare il salvavita. Può essere una situazione davvero fastidiosa, ma vediamo insieme perché il forno fa saltare la corrente.

Il forno fa scattare il salvavita
Forno aperto (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ai giorni d’oggi non esiste una casa senza elettrodomestici, infatti questi ultimi sono davvero importanti in quanto ci permettono di preparare le pietanze e di conservare il cibo. Uno degli elettrodomestici più utilizzati dopo il frigorifero, è il forno.

Tuttavia molto spesso a causa degli elettrodomestici, si possono presentare situazioni un po’ spiacevoli come lo scattare del salvavita. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il forno fa saltare la corrente.

Perché il forno fa saltare la corrente?

Molto spesso può capitare che all’accensione del forno salti la corrente, facendo così scattare il salvavita. Quest’ultimo non è altro che un dispositivo che, come dice appunto il nome salva la vita, ossia stacca automaticamente la corrente nel momento in cui vi è qualcosa di anomalo.

Cortocircuito forno
Donna apre forno (Pexels)

Quando a far saltare il salvavita è il forno, molto probabilmente vi è una dispersione di corrente. Ciò significa che una parte del forno non riesce a trattenere la corrente e la scarica a terra su un materiale non isolante. I questa situazione si potrebbe prendere la scossa, per questo motivo scatta il salvavita.

Tuttavia non è l’unico motivo per cui il forno fa saltare la corrente, altri motivi sono:

  • Difetto dell’alimentazione elettrica: questo può capitare quando le prese elettriche sono fuse;
  • Morsettiera di alimentazione non stretta bene: quando la morsettiera, ossia la parte del forno che permette di collegare i cavi elettrici interni a quelli esterni, non è stretta bene, può produrre un falso contatto. La morsettiera potrebbe anche surriscaldarsi e fondersi;
  • Ventola di convenzione guasta: se la ventola di convenzione o la ventola di raffreddamento del forno sono guaste possono portare a una dispersione di corrente.

Infine il forno potrebbe fa staccare la corrente e di conseguenza far scattare il salvavita anche se vi è un problema alla resistenza.

Questo elettrodomestico presenta diverse resistenze, per questo motivo sarebbe opportuno controllarle tutte, ossia la resistenza inferiore, quella superiore e quella centrale.

Nel caso in cui vi troviate nella situazione in cui il vostro forno faccia scattare il salvavita, è opportuno spegnere l’elettrodomestico e contattare un elettricista.

Impostazioni privacy