Torta di melanzane e patate al forno, una vera bontà: ha solo 160 kcal

Con questa torta di melanzane e patate lascerete di sicuro i vostri commensali senza parole, è davvero strepitosa e light, contiene infatti solo 160 calorie.

Torta di melanzane e patate al forno light e saporita
Torta di melanzane e patate al forno (Screenshot video Youtube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero eccezionale che vi farà fare un figurone con amici e familiari, si tratta della torta di melanzane e patate al forno. Farla in casa è proprio un gioco da ragazzi, con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore conquisterà di certo il palato di tutti.

Questo sfizioso secondo piatto non è solo squisito ma è anche light, a porzione contiene infatti solo 160 calorie. È ottimo quindi da gustare quando siete a dieta o volete restare leggeri perché magari avete già esagerato a pranzo, grandi e piccini impazziranno dopo averlo provato.

Volete quindi sapere come si prepara questa buonissima e leggera torta di melanzane e patate al forno? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Fatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una squisita e leggera Torta di melanzane e patate

Torta di patate e melanzane al forno light
Torta di patate e melanzane pronta da infornare (Screenshot video Youtube)

Con pochi ingredienti e in poco tempo porterete in tavola un manicaretto super gustoso e sfizioso. Seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato è garantito e farà impazzire tutti, lo vedrete infatti sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare una buonissima ‘Torta di melanzane e patate al forno’ sono:

  • 2 melanzane
  • 4 patate
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 100 gr di scamorza grattugiata
  • origano
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare bene le melanzane per poi spuntarle e tagliarle a fette non troppo spesse. Dividete ogni fetta a metà, salatele per farle spurgare dopodiché tamponatele con la carta assorbente.

Lavate e tagliate le patate, tagliatele a fettine sottili e dividete anche queste a metà e mettetele dentro una scodella. A questo punto, oliate bene una teglia rotonda e spolverate la base con il pangrattato. Vicino al bordo mettete le melanzane, salate le patate e adagiatele sulle melanzane e continuate ad alternarle.

Sul primo strato aggiungete una spolverata di origano e metà della scamorza grattugiata, dopodiché chiudete la vostra torta alternando come prima le melanzane con le patate. Sulla superficie aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pangrattato.

Cuocete ora in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, trascorso questo tempo aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e la restante parte di scamorza e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Non appena è perfettamente cotta fatela intiepidire per qualche minuto dopodiché gustate la vostra squisita torta di melanzane e patate al forno con i vostri commensali. Leggera e super saporita farà leccare i baffi praticamente a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy