Parmigiana di melanzane light: farà impazzire tutti

Anche in versione light la parmigiana di melanzane è una vera squisitezza, vi sveliamo come farla strepitosa, ne andranno tutti matti.

Parmigiana di melanzane light come si prepara
Parmigiana di melanzane light (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Se avete voglia di gustare una strepitosa parmigiana di melanzane ma non volete eccedere con grassi e calorie potete optare per una variante light ma comunque squisita. Per renderla più leggera non dovrete friggere le melanzane ma cuocerle al forno, il risultato finale vi stupirà.

Il procedimento è molto semplice e non vi porterà via molto tempo, questo squisito manicaretto è ottimo da gustare come secondo piatto o come antipasto, anche i più piccoli la mangeranno molto volentieri.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una sfiziosa e buonissima parmigiana di melanzane light? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata ne andrete subito matti.

Ecco come preparare una gustosa Parmigiana di melanzane light

Parmigiana light di melanzane
Parmigiana light di melanzane (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta è proprio alla portata di tutti per via della sua estrema semplicità, seguendo con attenzione il procedimento il risultato è garantito e farà leccare i baffi a grandi e piccini.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Parmigiana di melanzane light’ sono:

  • 1 kg di melanzane
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 40 gr di formaggio
  • basilico fresco
  • 40 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le melanzane, spuntatele e tagliatele a fettine non troppo sottili, dopodiché mettetele dentro una scodella e insaporitele con un po’ di sale.

Adagiate poi le fette di melanzane all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno leggermente oliata e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa. Intanto versate la passata di pomodoro dentro una scodella insieme allo spicchio d’aglio grattugiato e aggiungete una spolverata di pepe nero, un po’ di sale e qualche foglia di basilico fresco. Mescolate bene il tutto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti e subito dopo unite un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Non appena le melanzane sono cotte adagiatele all’interno di una pirofila oliata e create un primo strato, copritele poi con la passata di pomodoro e aggiungete il parmigiano grattugiato e un altro formaggio a vostra scelta. Coprite ora con un altro strato di melanzane e continuate così fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti, ultimando con uno strato di formaggio e parmigiano grattugiato.

Fatto ciò, fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, in superficie dovrà formarsi una crosticina super squisita ed invitante. Non appena è pronta fatela intiepidire un po’ e subito dopo gustate la vostra saporita e leggera parmigiana di melanzane con i vostri commensali e vedrete che andrà subito a ruba. Con il suo incredibile e sfizioso sapore farà impazzire davvero tutti, è una vera bontà.

Impostazioni privacy