Perché congelare la farina per 2 giorni? La risposta potrebbe sorprenderti

La farina è un ingrediente molto utilizzato nelle nostre cucine, ma sapevi che prima di utilizzarla dovresti congelarla? Vediamo perché congelare la farina per almeno 2 giorni.

Come conservare la farina
Farina nel barattolo (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La farina è uno degli ingredienti più utilizzati da sempre nelle nostre cucine, in quanto sono molte le persone che si dilettano a preparare dolci, pizze, biscotti o pane.

Tuttavia pochi sanno che prima di utilizzare la farina sarebbe opportuno congelare quest’ultima per almeno due giorni. Nel seguente articolo vedremo perché è così importante congelare la farina prima di utilizzarla.

Perché congelare la farina prima di utilizzarla?

Come ben sappiamo la farina è un alimento a lunga durata, tuttavia a causa di alcuni fattori questo alimento può essere inutilizzabile.

Freezer
Freezer (Pexels)

Infatti proprio come può capitare quando lasciamo un pacco di biscotti aperto o un pacco di pasta aperto, possiamo trovare anche nella farina, non chiusa bene, dei piccoli insetti o delle farfalline.

Ciò perché proprio a causa del caldo, dell’umidita e di poca luce tali insetti possono proliferare facilmente. Nel caso in cui trovassimo tali insetti nella nostra farina non potremmo più utilizzarla, per questo motivo è molto importante la conservazione di quest’ultima.

Il metodo migliore per conservare e garantire l’utilizzo della farina è appunto metterla nel congelatore circa due giorni prima di utilizzarla. Ciò perché le temperature rigide non solo proteggono questo alimento da eventuali insetti ma eliminano anche le uova che potrebbero esserci già nella confezione al momento dell’acquisto.

Inoltre congelando la farina potremmo anche prolungare la durata di conservazione di quest’ultima, nonostante l’alimento abbia già una durata di scadenza abbastanza lunga.

Come congelare la farina

Una volta appurato quanto sia importante congelare la farina, vediamo insieme come effettuare questo processo. Innanzitutto è necessario togliere la farina dalla confezione e metterla in un contenitore di vetro o di plastica con chiusura ermetica.

Sebbene congelare questo alimento possa prolungare di un mese la scadenza di quest’ultimo, è consigliato porre un’etichetta sul contenitore con su scritta la data di scadenza della confezione.

Infine è molto importante che la farina sia conservata lontana dai cibi che presentano un odore abbastanza forte, per evitare così che il prodotto cambi la sua qualità. Inoltre ricordiamo che è possibile congelare qualsiasi tipo di farina.

Impostazioni privacy