Sciroppo all’aglio per calmare la tosse e liberare i polmoni: come prepararlo

Lo sciroppo all’aglio è utile per contrastare i malanni di stagione più comuni, come tosse, influenza e mal di gola. La ricetta.

Aglio
Aglio (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Una delle condizioni che più attaccano i polmoni è la “broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che è la terza causa di morte nel mondo. Nel 2019 ha causato 3,23 milioni di morti”, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Uno sciroppo a base di aglio è l’ideale per combattere i malanni di stagione. Vediamo come prepararlo.

Sciroppo all’aglio: calma la tosse e libera dal raffreddore

Il National Heart, Lung, and Blood Institute rileva che tra le numerose malattie respiratorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ha colpito più di 15 milioni di adulti negli Stati Uniti.

Raffreddore
Sintomi influenzali (Pexels)

Si tratta di una malattia progressiva, il che significa che peggiora nel tempo. È importante ricordare che le persone che fumano hanno maggiori probabilità di svilupparla.

L’organizzazione assicura che non esiste una cura, ma tra i trattamenti esistenti il principale è quello di evitare il consumo di tabacco, che sebbene possa sembrare innocuo, è dannoso anche per i fumatori passivi, quelli che non consumano direttamente il tabacco ma sono esposti al fumo di chi lo consuma.

Sebbene possa essere collegato a un problema di salute, l’istituto riferisce che due condizioni sono identificate con esso: la bronchite e l’enfisema.

L’esposizione al fumo di tabacco, l’inquinamento dell’aria interna e l’esposizione professionale a polveri, fumi e sostanze chimiche sono altri importanti fattori di rischio per la BPCO, afferma l’OMS.

Bronchite: i sintomi più comuni di questa malattia respiratoria

Il Centers for Disease Control and Prevention, CDC, spiega che la bronchite acuta è nota anche come raffreddore ed è causata dall’infiammazione delle vie aeree, con conseguente formazione di muco nei polmoni.

I principali sintomi associati a questa patologia polmonare sono, tra gli altri, dolore al petto, stanchezza, mal di testa e mal di gola.

Un articolo di Mejor con Salud, scritto da Yamila Papa, spiega che uno dei modi migliori per pulire i polmoni è uscire dalla città e respirare aria fresca, che contribuisce alla purificazione di questi organi spugnosi.

Tuttavia, esistono rimedi che possono essere consumati durante il giorno e che aiutano a depurare i polmoni.

L’istituzione fornisce anche informazioni su alcune abitudini che possono favorire la salute, come il riposo, l’assunzione di liquidi, l’inalazione di vapore acqueo caldo e l’assunzione di pillole che combattono questo tipico segno del raffreddore. Tuttavia, esistono rimedi casalinghi che aiutano a liberare i polmoni, come lo sciroppo d’aglio.

Aglio: tutti i benefici per le malattie di tipo respiratorio

L’aglio è una pianta con diverse proprietà utili in cucina e nelle ricette casalinghe, che si distingue, tra l’altro, per i suoi benefici e le sue proprietà.

Il suo odore caratteristico è dovuto all’allicina, che rende questa pianta un prodotto vitale da consumare. Come spiega il sito web Tua Saúde, l’aglio è ricco di potassio, magnesio e calcio e aiuta a combattere virus e batteri, oltre a essere utilizzato per il trattamento del cancro al colon. Inoltre, il suo consumo contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Un fatto importante da tenere presente riguardo all’aglio è la presenza di enzimi: la perossidasi e il lisozima, che sono essenziali per la sua funzione medicinale.

Ad esempio, il consumo di aglio nei diabetici si riflette nella riduzione della glicemia se ingerito a stomaco vuoto, spiega Cuerpomente. Sottolinea inoltre che più a lungo viene consumato, più si vedranno i suoi risultati.

Inoltre, uno dei suoi attributi è quello di essere considerato un antinfiammatorio naturale, che a sua volta aiuta a combattere i problemi respiratori. Per questo motivo, il consumo di aglio a stomaco vuoto è benefico per la salute, secondo il sito web.

Come si prepara lo sciroppo d’aglio?

Secondo il sito Mejor con Salud, la seguente ricetta è utile per combattere le patologie respiratorie, come il raffreddore e i suoi sintomi.

Come prepararlo:

  1. In un contenitore, aggiungere il miele e tre spicchi d’aglio.
  2. Coprire e conservare in un luogo fresco e buio per circa una settimana, quindi consumare.
Impostazioni privacy