Autunno: frutta e verdura di stagione per perdere peso

Dopo l’estate occorre rimettersi in forma, magari seguendo una sana dieta: ecco quali sono i cibi autunnali che aiutano a perdere peso.

alimentazione sana autunno
Castagne (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Anche in autunno, alcuni alimenti stagionali, se assunti in quantità corrette, aiutano a favorire la depurazione del nostro corpo e sono alleati dei piani alimentari dietetici. Frutta e verdura tipici della stagione autunnale costituiscono una vasta gamma di prodotti che permettono di condurre una dieta alimentaria varia, sana ed equilibrata.

Partendo dalla frutta, in questa stagione troviamo cachi, kiwi, fichi d’india, mele, pere, uva e castagne. Per quanto riguarda la verdura, invece, alcuni dei prodotti tipici della stagione sono la barbabietola rossa, la cicoria, gli spinaci, le rape. Oltre a questi prodotti, troviamo in questo periodo anche funghi, zucca, porri, finocchio e cavolfiore. Insomma, di cibi autunnali per perdere peso ce ne sono tanti.

I cibi autunnali da consumare per perdere peso, ma attenzione alle quantità!

dieta perdere peso autunno
Barbabietola rossa (Pixabay)

Si tratta di alimenti che, se assunti nelle giuste quantità, hanno delle proprietà straordinarie per la salute del nostro organismo. Questi prodotti, inoltre, sono molto versatili per preparare piatti deliziosi. Si adattano facilmente alla preparazione di primi, di secondi, di contorni e anche di dolci.

Assumendo questi prodotti, possiamo eliminare velocemente i liquidi che abbiamo accumulato, ad esempio, durante gli eccessi della stagione estiva. Tra i prodotti citati, un utile alleato alla dieta depurativa è la castagna. Questo frutto è ricco di minerali, tra cui il potassio, che ha importanti proprietà antisettiche e capacità di rafforzare i nostri muscoli.

È notevole anche la presenza di altri minerali, come il fosforo, lo zolfo, il magnesio, il calcio, il ferro e il cloro. Infine, le castagne sono anche ricche di acido folico e di vitamina C. Può essere molto utile integrare l’assunzione di questi prodotti autunnali per depurare il nostro organismo, con integratori alimentari naturali in grado di stimolare la perdita di peso e eliminare le tossine.

Tra i prodotti naturali che aiutano a depurare l’organismo, troviamo integratori a base di Aloe vera, in grado di stimolare la funzionalità epatica e digestiva e di favorire il corretto funzionamento dell’attività intestinale. Inoltre, prodotti a base di aloe vera, aiutano a stimolare i processi metabolici del nostro organismo. Anche il tè verde è un utile alleato alle diete depurative poiché anche questo prodotto naturale aiuta a stimolare la corretta funzione metabolica dell’organismo.

Attenzione però a non esagerare con l’assunzione di alcuni degli ingredienti citati. Cachi e castagne, ad esempio, seppur utili alleati alle diete depurative grazie alle loro importanti proprietà, sono alimenti calorici. Per cui, è importante controllare sempre le dosi assunte per evitare di ottenere l’effetto contrario.

Impostazioni privacy