Cosa si nasconde dietro al perfezionismo? Scopriamolo insieme

Vedere solo bianco o nero, senza mai sbagliare. Cosa si nasconde davvero dietro al perfezionismo, una delle caratteristiche della personalità.

Cosa c'è dietro al perfezionismo
Donna sistema vestiti (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

O è tutto bianco o tutto nero, tendono a fare di tutto per non sbagliare mai, sono queste le caratteristiche di un perfezionista che spesso viene anche invidiato da noi esseri “normali”.

Ma pensate che essere perfetti sia facile? Nel seguente articolo vedremo cosa si nasconde davvero dietro al perfezionismo.

Cosa si nasconde dietro al perfezionismo?

Il perfezionista è colui che tende a rifiutare qualsiasi imperfezione. La sua vita sociale, il suo lavoro, le sue relazioni d’amore devono essere perfette. Solitamente la ricerca della perfezione spinge a tali persone a sprecare tantissime energie e ore nel compiere determinate azioni che potrebbero essere compiute in pochissimo tempo e sprecando meno energia, solo per il fatto di renderle perfette.

Perfezione
Scrivania ordinata (Pexels)

Agendo in questo modo ci si allontana dalla possibilità di vivere al meglio la propria vita, di vivere in modo leggero i rapporti con gli altri ma anche con se stessi. Infatti, sebbene il perfezionista si veda migliore degli altri, la sua personalità potrebbe rovinare le sue relazioni sia sentimentali che lavorative.

Ciò perché coloro che sono perfezionisti tendono a essere intolleranti a qualsiasi tipo di sbaglio, errore e cercano sempre la perfezione anche nella persona con cui hanno un rapporto. Tendono ad essere abbastanza duri non solo con loro stessi ma anche con coloro che creano un rapporto e un legame.

Senza comprendere che però questo tipo di atteggiamento provoca solo stress, causando inoltre la rottura del legame sentimentale o lavorativo.

Ma cosa si nasconde realmente dietro al perfezionismo?  Sebbene il perfezionista possa essere visto come una persona, appunto perfetta, pochi sanno che dietro a questo tipo di comportamento si nasconde una persona insicura, una persona che crede di essere accettata dagli altri solo se riesce ad essere sempre all’altezza quindi se riesce a raggiungere la perfezione. In quanto nella mente del perfezionista vi è l’idea che per raggiungere il successo bisogna essere perfetti.

Tuttavia tale pensiero non fa altro che allontanare tale persona da ogni legame affettivo e lavorativo. Inoltre chi è alla ricerca della perfezione può soffrire di ansia e stress.

Impostazioni privacy