Periodo di cimici: il trucco per non farle nemmeno avvicinare a casa tua

Le cimici sono insetti molto fastidiosi, soprattutto quando emettono il loro particolare odore, di seguito il trucco per non farle avvicinare alla casa.

eliminare cimici
Cimice (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La fine dell’estate ha portato con sé il periodo delle cimici, questi insetti si infiltrano dappertutto, mimetizzandosi alla perfezione, e riescono ad entrare in casa molto facilmente. Alcune zone sono state colpite da vere e proprie invasioni e in attesa di temperature più fredde, in modo che spariscano, ci sono alcuni rimedi da poter attuare per non farle avvicinare alla propria casa.

Esistono diverse specie di cimici, ma quella asiatica è di certo quella più diffusa. Presenta un colore grigio brunastro e ama nutrirsi di piante e frutti, per questo motivo è anche molto pericolosa per li alberi da frutto come meli, viti, noci, peri e albicocchi. Per poter allontanare le cimici ci sono diversi metodi naturali da poter attuare.

Come tenere lontano le cimici in casa: tutti i trucchi

come allontanare cimici
Saponetta (Pexels)

Per proteggere le piante dalle cimici esistono diversi rimedi naturali. Il metodo più noto è sicuramente quello del sapone di Marsiglia e potassico. Quando la cimice si imbatte in questi odori, infatti, le si ostruiscono i pori e in questo modo viene debellata. Per un’azione efficace, si consiglia di applicare un po’ di sapone su una foglia dell’albero interessato, per aumentare le probabilità che la cimice venga in contatto con il sapone. Tra i rimedi naturali anti insetto c’è senz’altro anche la rete anti-insetto che funge da barriera per l’albero da frutto. Infine, un alleato dell’orto è l’olio di Neem, spesso usato in ambito medico ma che con il suo odore intenso tiene lontane le cimici asiatiche.

Non solo sulle piante, i rimedi naturali esistono anche per tenere le cimici lontano dalle proprie abitazioni. Solitamente questi insetti sono attratte dalla polvere ma odiano il profumo dei detergenti, una pulizia quotidiana dallo sporco, quindi, disincentiva le cimici ad entrare in casa. Altre soluzioni sono:

  • Profumare la biancheria con la lavanda: la lavanda è una potente pianta contro la cimice e se posizionata in punti strategici della casa o per profumare la biancheria, non se ne vedrà neanche l’ombra.
  • Aglio: l’aglio è un repellente per natura e il suo odore è particolarmente sgradevole all’olfatto delle cimici. Una soluzione fatta con aglio e acqua terrà lontano questi fastidiosi insetti.
Impostazioni privacy