Ottobre il mese perfetto per questi lavori in giardino: sarà davvero perfetto

Quali sono gli interventi in ottobre in giardino ed orto da non potere ignorare. Ne va del bene delle nostre piante e dei nostri alberi da frutto in vista dell’inverno.

Scorcio di un giardino in autunno
Scorcio di un giardino in autunno (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ad ottobre il giardino deve essere sottoposto ancora a regolare manutenzione. La tendenza di alcune persone che possono avere a disposizione uno spazio verde all’esterno delle proprie abitazioni è quella di rilassarsi un po’ troppo in questo senso. Invece anche ad ottobre il giardino va curato. C’è sempre molto da fare infatti, a prescindere dalla stagione in cui ci si trova.

Infatti anche in quello che è il primo vero mese di autunno pieno si ha una crescita di piante e frutti. E tenerlo a mente è importante per avere sia ambienti esterni più belli e curati che per godere anche a tavola dei prodotti della terra. Tra i primi aspetti che occorre tenere a mente c’è la raccolta di foglie secche e di rami spezzati.

Serve una buona potatura per impedire alle piante di sprecare energie in vista del loro “letargo” invernale. Infatti anche le parti malate o rinsecchite assorbono la linfa. Meglio allora eliminarle per permettere ai vegetali di potere essere in piena salute anche quando è ottobre nel nostro giardino e comincia a fare freddo.

Ottobre giardino, periodo particolare: cosa dobbiamo fare

Un ampio spazio verde in autunno
Un ampio spazio verde in autunno (Foto Freepik)

Non solo per il giardino, ma anche per chi ha un orto, questo è il periodo ideale per la semina di diverse piante come ad esempio calendule, elicrisi, fiordalisi, gypsofile, godezie, papaveri, piselli odorosi e speronelle. Questa è anche una delle parti dell’anno più indicate per procedere con l’applicazione delle talee, con qualsiasi tipo di fiore.

Il clima autunnale, contraddistinto da piogge più frequenti, sarà l’ideale per garantire prosperità alle sementi ed all’erba del prato che necessita di essere rinfoltita. Possiamo anche procedere con l’utilizzo di concime organico, a lenta cessione granulare o di altro tipo adatto per centrare questo scopo.

Inoltre foglie ed altro materiale organico presente in giardini ed orti torna utile per essere raccolto e per potere portare a termine il processo di pacciamatura.

Come curare le piante nelle serre

Manutenzione delle piante in una serra
Manutenzione delle piante in una serra (Foto Pixabay)

Vanno poi potati quegli arbusti che hanno visto concludersi i rispettivi cicli di fioritura, così come gli alberi che hanno dato i loro frutti fino a settembre. Questo procedimento va fatto però in maniera non invasiva, altrimenti i vegetali soffriranno enormemente nel corso dell’inverno.

Infine, se si hanno delle serre, gli accorgimenti da intraprendere nel mese di ottobre e per tutto il periodo dell’autunno raccomandano di creare dei ripari per le piante ivi ospitate.

Serviranno per limitare i potenziali effetti devastanti del freddo notturno, che già diverse settimane prima dell’inverno si fanno sentire in alcune zone. Di giorno invece le serre stesse vanno sottoposte ad areazione, per non dare adito al proliferare di infestazioni da parte di funghi, insetti e parassiti.

Impostazioni privacy