Dopo il lavaggio i vestiti puzzano? È perché commetti questo errore comune

Se non riesci proprio a capire come mai i tuoi vestiti puzzano sempre dopo aver fatto il lavaggio, forse è perché commetti questo errore di cui non ti rendi conto.

vestiti puzzolenti
Vestiti che puzzano dopo il lavaggio (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ricorriamo alla lavatrice non solo per lavare i nostri panni, ma anche per profumarli. Peccato però che non sempre otteniamo il risultato sperato, perché in alcuni casi i vestiti che tiriamo fuori dopo il lavaggio puzzano.

Questo dovrebbe accenderti un campanello d’allarme perché vuol dire che qualcosa nella lavatrice non sta funzionando come dovrebbe o che magari stai commettendo un errore. Quale? Scopriamolo insieme.

Perché i vestiti puzzano dopo il lavaggio?

panni lavatrice
Persona che mette i panni in lavatrice (Pexels)

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in casa ed è per questo che potrebbe essere un problema non da poco se smettesse di funzionare correttamente o se segnalasse diversi problemi, come ad esempio il fatto che i vestiti puzzano dopo averli ritirati a fine lavaggio.

Come intervenire in questo caso? Se non riesci a capire proprio qual è il problema comincio con il dire che le cause del cattivo odore possono essere diverse. In primis, il motivo potrebbe essere dovuto al fatto che lasci i panni a riposare troppo a lungo nel cestello dopo che il lavaggio è terminato.

Se i vestiti ristagnano umidi nel cestello possono infatti portare al formarsi di muffe e di cattivi odori, difficili da mandare via con i lavaggi successivi. Ecco perché l’ideale sarebbe ritirare subito i panni una volta concluso il lavaggio. A tal proposito, può esserti utile scegliere il lavaggio programmato in modo tale da essere sicuro di essere a casa una volta concluso.

Questo è il principale errore che potresti fare e che potrebbe causare i cattivi odori, ma anche il lavaggio rapido non aiuta. Sarà sicuramente comodo ma in termini di igiene non offre grandi risultati, perché tale programma porta a una maggiore insorgenza di batteri che a poco a poco invadono i tubi di scarico fino a causare il tanto sgradito cattivo odore, che verrà assorbito in un attimo dal bucato. Come fare per evitare tale condizione? Scegli un lavaggio minimo di 40 gradi e vedrai che i batteri non sopravviveranno e allo stesso tempo tu avrai dei capi più igienizzati.

Queste sono solo alcune delle cause, ma se vuoi giocare d’anticipo ed evitare che il problema insorga, allora è meglio fare prevenzione con un corretto lavaggio e manutenzione della lavatrice. Disinfettala  e puliscila in profondità utilizzando il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco, entrambi prodotti anticalcare davvero efficaci. Inoltre, cerca di capire se il tubo dello scarico si trova nella posizione corretta oppure no. Il tubo deve sempre trovarsi a 60-70 cm dal pavimento.

Ora che sai come intervenire nel caso in cui i tuoi vestiti dovessero puzzare dopo il lavaggio, metti in pratica questi consigli. Ma se vedi che non cambia nulla, allora non ti resta che interpellare un tecnico.

Impostazioni privacy