Mai buttare le foglie secche: ecco come riutilizzarle in modo utile e furbissimo

A cosa serve conservale ed in che modo le possiamo utilizzare. Sono tanti i motivi per i quali non dovremmo mai buttare le foglie secche che ricoprono i nostri spazi esterni.

Migliaia di foglie secche ammassate
Migliaia di foglie secche ammassate (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Perché non dovremmo mai buttare le foglie secche? I motivi sono diversi. In autunno arriva proprio il periodo in cui le stesse iniziano a cadere al suolo, staccandosi dai rami. Per chi ha orti e giardini, si tratta di un qualcosa che comporta una necessaria manutenzione. Lo strato che si viene a creare potrebbe comportare infatti dei problemi.

Ed allora si va giù di rastrello, per raggrupparle e per liberare il suolo. Ma non bisognerebbe mai buttare le foglie secche, in quanto potrebbero avere la loro grande utilità in più di una circostanza. Le idee non mancano, e vanno dalla praticità più totale per i nostri spazi verdi fino alla realizzazione di strutture ed oggetti dalla pura valenza estetica.

Ecco perché non dovremmo mai buttare le foglie secche. Anzitutto le possiamo usare per dare vita a della pacciamatura con la quale tenere sotto controllo la crescita di erbacce. E che saranno utili pure per garantire il giusto livello di umidità del suolo. Inoltre potremmo pure creare un percorso a secco, mischiandole a della ghiaia o a dei ciottoli, creando così un vialetto molto bello da vedere.

Mai buttare le foglie secche, quante cose puoi fare

Una persona su di un manto di foglie cadute
Una persona su di un manto di foglie cadute (Foto Freepik)

Le foglie secche possono pure essere impiegate come fertilizzante da sistemare sotto ad alberi o piante. Conservandole poi ci torneranno molto utili per realizzare del compostaggio, una volta che arriverà la primavera.

Per fini estetici poi possiamo scegliere le foglie più grandi ed intatte per pressarle in dei libri o sotto ad una pressa apposita, dopo averle fatte essiccare. E poi le potremo esporre in una cornice.

Non c’è limite alla fantasia, e così potremo creare qualcosa di elegante per abbellire gli ambienti di casa, oltre naturalmente a mettere in pratica dei consigli per apportare dei benefici ai nostri orti ed ai nostri giardini.

Impostazioni privacy