Whatsapp: occhio alla truffa. Il comunicato della Polizia Postale a cui prestare massima attenzione

Truffa e tentativo di phishing con un link mandato su Whatsapp: l’allerta della Polizia Postale sull’argomento e alcuni consigli per evitare la frode.

icona Whatsapp (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Arriva sottoforma di messaggio da un contatto Whatsapp con il messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio. Potresti rimandarmelo?”. Questo è in realtà un tentativo di phishing per sottrarre i vostri dati identificativi. Ecco perché non dovreste mai rispondere.

Truffa su Whatsapp: come cercano di rubare i vostri dati sensibili

La Polizia Postale ha segnalato una potenziale truffa su Whatsapp. Questa avviene tramite un link inviato da un contatto al vostro numero di telefono. Il link è corredato dal messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio. Potresti rimandarmelo?”.

Smartphone (Pexels)

Si tratta in realtà di un tentativo di phishing e furto dei vostri dati di identità, in quanto il codice inviato permette agli hacker di impadronirsi del vostro account Whatsapp.

Inoltre, questo codice permette loro l’accesso alla vostra rubrica, innestando una sorta di catena di Sant’Antonio, con lo stesso messaggio truffa ai danni di molti. A questo proposito, la Polizia Postale dà alcuni consigli:

  1. Non condividere mai, con nessuno, i codici che vi arrivano tramite SMS.
  2. Impostare la “verifica in 2 passaggi”, il quale ci permette di inserire un codice di accesso necessario a qualsivoglia modifica del nostro account personale (Whatsapp, Facebook, Instagram ecc.)
  3. Qualora fossimo vittima del furto di identità, è bene avvisare tutti i nostri contatti presenti in rubrica, in quanto potrebbero subire lo stesso destino.
  4. Mai cliccare sui link che vi inviano tramite SMS o messaggi da contatti che non avete mai visto.

Come recuperare il vostro account in caso di frode

In caso, foste capitati nel tentativo di furto di identità che sta girando su Whatsapp, ecco come proteggervi:

  • accedere a Whatsapp dal tuo numero di telefono, inserendo il codice a 6 cifre che arriva solitamente tramite SMS;
  • una volta inserito, chi sta usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso a meno che non abbia inserito la verifica in due passaggi. Infatti se ti venisse chiesto il codice della verifica (un codice a te sconosciuto), è probabile che qualcun altro lo abbia inserito per impadronirsi del tuo account.
Impostazioni privacy