Questi errori ti costano più di € 1000 all’anno: devi assolutamente fare molta attenzione

In questo periodo risparmiare è fondamentale, per questo è bene sapere se siamo soliti commettere durante l’anno gravi errori e come fare attenzione per ridurli.

addio soldi
Soldi che vanno via – 141022 (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quest’anno più degli altri dobbiamo fare i conti in tasca se non vogliamo che queste diventino vuote molto presto. E il modo migliore per intervenire di fronte al caro bollette è sicuramente risparmiare.

Sembra più facile a dirsi che a farsi eppure è tutta una questione di attenzione perché in realtà di modi ce ne sono eccome. Il primo in assoluto? Verificare se durante l’anno fai questi errori.

Attenzione a questi errori: ti fanno spendere in un anno più del dovuto

bolletta cara
Donna che guarda una bolletta salata – 141022 (Pinterest – repubblica.it)

Ti sei già arreso di fronte all’evidenza che dovrai tirare la cinghia in vista del prossimo inverno che di certo non promette nulla di buono? È ancora presto per disperare. Prova prima a fare attenzione e a controllare di non stare facendo questi errori che potrebbero fare la differenza nei costi di un anno e poi ne riparliamo.

Magari non ci hai mai fatto caso e prima d’ora non ti sei soffermato su quali potrebbero essere gli sbagli che ogni giorno potresti mettere in atto senza nemmeno accorgertene. Eppure ce ne sono eccome e non sono per nulla irrilevanti, specialmente ora che spalanchiamo gli occhi ogni volta che arriva una bolletta. Vediamo dunque ciò che non devi assolutamente fare da qui in avanti.

Uno dei primi errori che potresti fare nell’arco di un anno ha a che fare con i consumi troppo elevati o sbagliati degli elettrodomestici ormai “vecchi”, come ad esempio quelli destinati alla cottura. Eh sì, perché il mondo nel frattempo va avanti e ogni giorno arrivano delle novità che ci possono semplificare la vita. Tra queste rientra il “cooking batch”; un’usanza che proviene dall’estero e che ci permetterebbe di evitare di consumare gas ogni giorno cuocendo i cibi una volta alla settimana. Come? Dopo averli cotti puoi conservarli e riscaldarli solo quando li andrai a consumare. Ti sembra una scelta così drastica? Una volta che ci farai l’abitudine sono sicura che non la troverai più così strana.

Anche la lavatrice può essere un elettrodomestico incriminato perché può influire non poco sul costo finale in bolletta. Ciò che puoi fare in questo caso per risparmiare è evitare la centrifuga. Anche lasciare la TV in stand by può essere un rischio per la bolletta e lo stesso vale anche per altri elettrodomestici come ad esempio la lavastoviglie. Non fare poi l’errore di comprare detersivi costosi perché quelli alla spina sono di sicuro più vantaggiosi.

Che dire poi della luce accesa quando non serve? Un costo non irrisorio che potrebbe essere evitato prestando solo più attenzione. Infine, dopo l’emergenza idrica di quest’estate non dimenticarti che risparmiare sull’acqua non solo fa bene al costo in bolletta ma anche al nostro pianeta. Quindi evita docce calde troppo lunghe. Hai visto quanti errori si possono fare senza accorgersene? Vedrai che facendo attenzione a tutti questi aspetti non piangerai più la prossima volta che ti arriverà la bolletta a casa.

Impostazioni privacy