Anche il prezzo del pellet è arrivato alle stelle: il trucco per averlo a pochi euro

Anche il prezzo del pellet è arrivato alle stelle: il trucco per averlo a pochi euro e salvare anche questa volta i propri risparmi

Pellet risparmi
Pellet (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Il prezzo del pellet è salito ( anche quello, tanto per fare la differenza) alle stelle. Se c’era chi pensava di sfuggire alle salatissime bollette del gas e dell’energia usando la stufa a pellet invece del classico impianto di riscaldamento, non può che essere notevolmente deluso. Ma invece c’è una soluzione pratica che, forse, rende ancora più conveniente la stufa piuttosto che il gas.

Anche il prezzo del pellet è alla stelle: ecco come fare

termosifone o pellet convenienza
Termosifone (Pixabay)

Il gas è schizzato alle stelle, e su questo non ci piove. Le bollette salatissime hanno convinto gli italiani a ridurre drasticamente l’uso del riscaldamento, specie se autonomo, per tagliare drasticamente le spese. Insomma, meglio in casa mettersi un maglione in più, piuttosto che il rischio di non riuscire a pagare la bolletta salatissima ed impossibile che rischiamo di vederci recapitare a fine mese. Insomma, una questione di scelte.

Molti avevano optato per la cara stufa a pellet ma anche qui arrivano amare sorprese. Anche per coloro che avevano scelta questa strada sono previsti rincari non indifferenti. Se fino allo scorso anno, 15 kg di Pellet costavano cinque euro, ora il prezzo è più che raddoppiato. Insomma, anche questa scelta, che ci sembrava tutto sommato sostenibile, può diventare anche piuttosto cara.

E tuttavia c’è una soluzione economica, che ci permette di risparmiare ancora qualche spiccio sulla questione. Nella stufa a pellet possono in effetti essere bruciati altri materiali naturali. Quel che vogliamo dire è che il pellet non è strettamente necessario, se abbiamo altri materiali naturali che possiamo bruciare.

Se scegliamo un materiale da bruciare che abbia più o meno la stessa grandezza del pellet, non dovrebbero esserci problemi. Mentre, in caso di oggetti più grandi o più piccoli, ci vorrà sicuramente l’intervento di un tecnico perché modifichi le impostazioni della stufa. Spesso la modifica delle impostazioni avviene tramite una serie di tasti, non riportati nel manualetto di istruzioni.

Il nostro consiglio è comunque quello di consultare un tecnico ogni volta che fate una variazione di materiale, in modo da essere sicuri di non star andando ad intaccare il funzionamento della stufa.

Impostazioni privacy