Tenere e gustose focaccine pronte in pochi minuti e perfette per qualunque occasione

Se hai voglia di piccole focaccine appetitose da gustare durante un aperitivo in compagnia con gli amici o in qualsiasi altra occasione, queste sono davvero perfette.

focaccia
Focaccine sfiziose (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Da sostituire al posto del pane e perfette per accompagnare qualsiasi pasto o alimento ma soprattutto i salumi, le focaccine sono davvero squisite.

Ma quali sono quelle perfette per qualunque occasione? Le hai davanti agli occhi perché solo queste le potrai preparare facilmente e in tempi rapidi. Come? Scopriamolo insieme!

Le focaccine perfette per qualunque occasione sono queste e sono anche facili da preparare!

focaccine
Focaccine soffici (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Hai voglia di piccole focaccine che siano gustose e perfette per qualunque occasione? Niente paura perché sei proprio nel posto giusto. Ti spiegherò nel dettaglio come realizzarle in pochi minuti e vedrai che il risultato sarà fenomenale. Come prima cosa procurati i seguenti ingredienti:

  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di acqua
  • 12 g di sale
  • 20 g di olio di semi
  • Rosmarino (quanto basta)

Ora che hai tutto non ti resta che cominciare con la procedura. Metti dunque in una ciotola olio, sale e farina, versa l’acqua tiepida a filo e poi mescola velocemente con una forchetta o una frusta. A questo punto aggiungi anche il lievito istantaneo per le torte salate e poi mescola il tutto aiutandoti con una forchetta o una frusta.

Trasferisci poi l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e procedi lavorando con forza l’impasto per alcuni minuti, aiutandoti con il mattarello. Dai poi la forma alle tue focaccine con una coppa pasta o un bicchiere e se l’impasto avanza puoi procedere nuovamente con l’impasto.

Decora poi le focaccine con rosmarino, sale grosso e un filo di olio extra vergine di oliva. Volendo puoi anche aggiungere olive nere e pomodorini sulla superficie. Inforna il tutto in un forno preriscaldato statico a 180° per circa 15/20 minuti. Una volta passato il tempo sufficiente sfornale e lasciale intiepidire prima di servirle. Puoi preparare con questo impasto anche una sola focaccia da stendere sulla teglia precedentemente rivestita con carta da forno. Ora che sai come realizzare le tue focaccine sfiziose non ti resta che metterti all’opera!

Impostazioni privacy