Osserva bene il contatore, se c’è questo dettaglio puoi risparmiare tanto sulla bolletta

Il prossimo autunno e inverno saranno dei mesi difficili a causa del caro bollette ed è per questo che in molti si sono attivati per ridurre al minimo i costi e i consumi, ma per risparmiare in bolletta anche questo dettaglio del contatore può aiutare.

osservare contatore
Indagare sul contatore (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ormai si sta facendo attenzione a tutto pur di risparmiare qualcosa in bolletta perché la situazione energetica è davvero critica e i costi non accennano a diminuire.

E se gli aiuti somministrati dal governo per far fronte a questa emergenza non sono sufficienti, allora non resta altro che trovare degli escamotage alternativi, come ad esempio osservare il proprio contatore per valutare se presenta questo dettaglio. Per risparmiare in bolletta può essere davvero rilevante!

Ciò che ti andrò a dire vale però se hai un contatore smart, che ti può far risparmiare fino al 20% in bolletta. In che modo? Perché è in grado di segnalarti in tempo reale quali sono gli elettrodomestici accesi in un particolare momento e quali tra questi consumano di più. Tra questi vi sono ad esempio i contatori NED realizzati dalla start up italiana Midori.
Ciò che sono in grado di fare questi contatori innovativi è, per l’appunto, tenere monitorati e tracciati gli elettrodomestici presenti in casa, analizzandone nel dettaglio i consumi. Una funzione non da poco dato che, secondo il parere degli esperti, i contatori smart possono far risparmiare fino al 20% delle spese sull’energia elettrica.

Inoltre, forse non tutti sanno che la spesa mensile per l’energia elettrica può variare anche a seconda della potenza impegnata dal contatore (quota potenza) che può essere più o meno alta e che quindi va a incidere sul costo finale in bolletta. Però ridurre la potenza può essere utile solo per chi non ha bisogno di tenere più elettrodomestici accesi allo stesso tempo. Se vuoi conoscere la potenza del tuo contatore non devi fare altro che controllare i dettagli presenti sul tuo contratto di fornitura.

Ora che sai tutto ciò a cui prestare attenzione e che ha a che fare con il tuo contatore, non perdere altro tempo e recupera tutti i documenti utili e valuta di quanta potenza hai bisogno. Potresti averne più del necessario!

Impostazioni privacy