Una sola mossa per togliere il fango attaccato alle scarpe senza rovinarle

I trucchi da provare su come togliere il fango dalle scarpe senza rovinare le nostre calzature. Riusciremo a riaverle come se fossero nuove ed appena comprate.

Delle scarpe rovinate dal fango
Delle scarpe rovinate dal fango (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Togliere il fango dalle scarpe, specialmente in alcune stagioni, è un qualcosa che bisogna conoscere. Perché occorre farlo senza arrecare alcun danno alle calzature. Ma questa cosa non sempre è possibile. Alcuni agiscono in maniera incauta, mentre altri prestano la massima attenzione ma magari mettono in pratica una procedura non corretta.

Ed il risultato, in entrambe le situazioni, è che per togliere il fango dalle scarpe la superficie delle stesse potrebbe finire con il rovinarsi. Conoscendo qualche accorgimento da attuare, questo pericolo non verrà più corso. I consigli pratici ed utili per togliere il fango dalle scarpe ci permetteranno di salvaguardare le nostre calzature.

E questa cosa potrà essere fatta sempre, ogni volta che ci sarà la necessità di rimuovere delle tracce di sporco in seguito ad una giornata particolarmente piovosa magari. Come prima cosa da fare però è necessario sapere che bisognerà che il fango risulti essere essiccato. Solo così infatti potremo agire. Invece farlo su di una macchia fresca farebbe in modo di estenderla in maniera ulteriore.

Togliere il fango dalle scarpe, come fare per non rovinarle

Una scarpa sporca di fango
Una scarpa sporca di fango (Foto Pixabay)

Raschiamo sulle macchie di fango essiccate per rimuoverle già in maniera preliminare. Impieghiamo l’estremità dell’impugnatura di una posata, oppure una spazzola od uno spazzolino. Fatto questo, occorre bagnare le scarpe in acqua fredda per ammorbidire le tracce di sporco rimaste.

Queste andranno debellate in diversi modi. Magari impiegando dell’aceto bianco, del sale grosso oppure del sapone di Marsiglia. Con l’aceto ce ne servirà un bicchiere da versare in un recipiente con anche due litri di acqua fredda. Mettiamo all’interno la scarpa, lasciandola lì per una ventina di minuti. Poi spazzoliamo e risciacquiamo, ripetendo il tutto anche per un altro paio di volte. Oppure possiamo strofinare con cura con un panno pulito intriso di aceto.

Con il sale grosso potremo potenziare il metodo precedente, aggiungendo ai due litri di acqua ed al bicchiere di aceto anche due cucchiai proprio di sale grosso. Sempre ripetendo l’operazione se necessario. Possiamo anche usare questo ritrovato per un lavaggio in lavatrice.

C poi c’è il sapone di Marsiglia, da unire con dell’acqua. Impregniamo un panno pulito con gli stessi, strizziamolo come si deve e passiamolo sulle superfici macchiate delle nostre scarpe. Poi compiamo un lavaggio sotto all’acqua corrente. Oppure, con macchie che persistono, lasciamo in ammollo in una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia per una notte intera, poi il giorno dopo laviamo in lavatrice. Questi metodi vanno bene su qualsiasi tessuto di scarpe, basta sempre agire con la dovuta delicatezza.

Impostazioni privacy