Se ti fa male l’orecchio devi chiamare il medico: potrebbe essere un sintomo allarmante

Il mal d’orecchio non deve mai essere sottovalutato e ignorato, potrebbe infatti essere un sintomo allarmante, ecco perché il dolore si manifesta.

Dolore d'orecchio cause e rimedi
Donna si tocca orecchio e controllo all’orecchio (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Sia grandi che piccini possono ritrovarsi a dover fare i conti con un fastidioso mal d’orecchio, essendo un organo molto delicato infatti si può infiammare con facilità ad esempio a causa del freddo e per molte altre ragioni.

In alcuni casi il dolore è davvero forte e fastidioso, al punto da compromettere la serena quotidianità, una condizione che prende anche il nome di otalgia. Il mal d’orecchio non si manifesta sempre allo stesso modo, potrebbe infatti trattarsi di otite esterna o di otite media. Nel primo caso ad infiammarsi è il condotto uditivo esterno causando fastidi come dolore, prurito e fastidio all’orecchio. Nel secondo caso è l’orecchio medio che si infiamma, cioè la timpanica cavità che contiene gli ossicini martello, staffa e incudine.

Nei successivi paragrafi vi sveliamo cosa causa il mal d’orecchio e cosa fare per poter guarire liberandosi di dolore e fastidio. Naturalmente, la prima cosa da fare risulta essere sempre quella di contattare un medico specializzato perché potrebbe trattarsi di un sintomo allarmante.

Ecco perché viene il mal d’orecchio e cosa fare per guarire

Dolore orecchio cause e rimedi
Uomo si tocca l’orecchio (Download da Adobe Stock)

Sono tanti i motivi che possono causare il mal d’orecchio, una distinzione però deve essere fatta tra otalgia primaria quando il problema è endogeno e otalgia secondaria quando l’agente patogeno proviene dall’esterno.

L’otalgia primaria può essere causata da traumi all’orecchio, tappi di cerume, ostruzione delle trombe di Eustachio, herpes Zoster, candidosi, otomicosi e molti altri fattori. Per quanto riguarda invece l’otalgia secondaria, questa può essere causata da esterni fenomeni all’orecchio come bruxismo, parotite, ostruzione nasale, tonsillite, faringite, esofagite, bronchite, tumore alla laringe o della cavità orale e altro ancora.

Le cause quindi possono essere davvero tante, alcune anche piuttosto gravi, proprio per questo motivo è fondamentale rivolgersi all’otorino quando si manifesta il mal d’orecchio. Il medico tramite specifici esami stabilirà qual è la causa del dolore e del fastidio e potrà prescrivere la terapia più adatta ed efficace per risolvere il problema.

Se si tratta di otalgia per alleviare i sintomi e avvertire un po’ di sollievo si può fare riscorso ad analgesici, anestetici locali o antinfiammatori per via orale, questi però non serviranno a risolvere il problema. In caso di otite esterna oltre agli antibiotici sarà necessario assumere anche analgesici per lenire il dolore. Invece, per l’otite media il più delle volte bastano solo gli antibiotici per risolvere il problema. Se però a causare il mal d’orecchio sono stati altri disturbi come febbre, raffreddore e abbondante produzione di muco, per alleviare il dolore serviranno anche paracetamolo e altri antidolorifici e antinfiammatori.

Impostazioni privacy