Sarebbero queste le pizze pronte più buone secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha testato le pizze già pronte in commercio, vendute nei supermercati, stilando la classifica: queste le migliori.

migliori pizze surgelate
Una bella pizza Margherita pronta (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nei supermercati, nella zona surgelati, si trovano tantissime marche di pizza già pronta, da mettere soltanto in forno. Ma esistono talmente tante varietà e talmente tanti marchi, che c’è l’imbarazzo della scelta. Altroconsumo le ha testate tutte e ha stilato la classifica delle più buone, prendendo in esame molteplici fattori.

Un gruppo di esperti ha assaggiato ed esaminato al dettaglio 14 pizze Margherita surgelate, basandosi su vari aspetti, come la composizione, il gusto, l’impatto ambientale relativo all’imballaggio, l’etichetta e molto altro ancora. Le forme di queste pizze sono sia tonde che rettangolari, in modo tale da rendere più semplice l’acquisto per il consumatore.

La lista delle pizze già pronte più buone in commercio

migliori pizze Margherita supermercato
Pizza Margherita forma rettangolare (Canva)

Alla fine, gli esperti di Altroconsumo hanno esaminato tante pizze, restringendo la classifica sulle 14 migliori, tutte pizze Margherita. Tutti i campioni di pizza sono stati acquistati nel maggio 2022 e portati in laboratorio per i test. Ogni pizza è stata valutata per la sua composizione, quindi la qualità degli ingredienti e il condimento utilizzato.

Il gusto è ovviamente importante, gli esperti hanno assaggiato casualmente ogni pizza, senza conoscere il marchio, per poi focalizzarsi sull’etichetta, calcolando tempi di cottura e temperature indicate. Infine, è stato sottoposto ad esame anche l’imballaggio e il suo impatto sull’ambiente.

Quali sono stati i risultati? Decisamente positivi. La qualità degli ingredienti utilizzati è nettamente migliorata con gli anni e ogni pizza è ben condita. Non è presente l’olio extravergine puro, ma olio di girasole o l’olio d’oliva semplice, ma per il resto sono di qualità i formaggi, le passate di pomodoro, le farine e il lievito.

Tuttavia, le pizze surgelate contengono troppo sale e sono troppo caloriche. L’apporto calorico va dalle 650 alle 1000 calorie, decisamente eccessivo. La migliore pizza è risultata essere la Margherita di Esselunga, dall’ottimo rapporto qualità – prezzo. Di seguito, troviamo Tre Mulini dell’Eurospin, Carrefour, Conad, Bofrost e A Pizza.

Per quanto riguarda il gusto, tutte le pizze assaggiate sono considerate buone, mentre per quanto riguarda l’impatto ambientale, sono commerciate in plastica e cartone, due materiali che si possono riciclare facilmente e che sono correttamente separati l’uno dall’altro.

Impostazioni privacy