Risotto con zucca e un ingrediente che renderà tutto speciale: da leccarsi i baffi

Con la zucca e un ingredienti super saporito potete realizzare un fantastico risotto che conquisterà il palato di tutti, vi sveliamo come farlo.

Risotto gorgonzola e zucca
Risotto gorgonzola e zucca (Screenshot da Facebook)

Tantissime sono le gustose ricette che si possono preparare durante l’autunno con la zucca, un ingredienti che non solo è delizioso ma apporta anche molti benefici all’organismo.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta strepitosa e molto semplice da realizzare in casa con le proprie mani, un risotto alla zucca davvero saporito grazia all’aggiunta di un ingrediente che rende tutto più gustoso e speciale. Quale? Il gorgonzola, il suo sapore più forte e deciso si sposa infatti perfettamente con la dolcezza di questo ortaggio.

Questo strepitoso primo piatto vi farà fare un figurone se lo preparate quando avete ospiti a pranzo o a cena, con la sua incredibile bontà infatti conquista sempre tutti. Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un favoloso risotto con zucca e gorgonzola.

Ecco come preparare un ottimo risotto con zucca e gorzonzola

Risotto zucca e gorgonzola
Risotto zucca e gorgonzola (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Questo buonissimo primo piatto non è affatto complicato da preparare e farà impazzire davvero tutti. Dopo averlo portato in tavola lo vedrete andare subito a ruba, in molti chiederanno anche il bis.

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare uno squisito ‘Risotto con zucca e gorgonzola’ sono:

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 600 gr di zucca pulita
  • 100 gr di cipolle dorate
  • 170 gr di gorgonzola
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 50 gr di vino bianco
  • 30 gr di burro

Per il brodo vegetale:

  • 2,5 litri di acqua
  • 130 gr di cipolle dorate
  • 130 gr di sedano
  • 100 gr di carote
  • 20 gr di prezzemolo
  • sale q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il brodo vegetale, dopo aver lavato e tagliato a tocchetti le verdure versatele all’interno di una pentola insieme all’acqua, il sale e il prezzemolo. Dall’inizio del bollore fate cuocere con il coperchio per un’ora. Non appena sarà pronto filtratelo con un colino e tenetelo in caldo.

Sbucciate poi la zucca ed eliminate i filamenti e i semi che si trovano al suo interno, dopodiché tagliatela a dadini non troppo grandi. In un tegame versate l’olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente per una decina di minuti a fiamma dolce, non appena sarà diventata trasparente unite anche la zucca e mescolate.

Sfumate ora con il brodo caldo e proseguite la cottura, aggiungendo brodo quando necessario, fin quando la zucca non risulterà cotta, saranno necessari venti minuti circa. Intanto tostate il riso in un’altra padella per qualche minuto, sfumatelo con il vino bianco e mescolatelo spesso per non farlo attaccare. Incorporatelo poi alla zucca e aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che il precedente si sarà asciugato fin quando il riso non sarà pronto.

A cottura quasi ultimata aggiustate di sale e pepe, spegnete poi la fiamma e mantecate il risotto con il burro. Unite ora il gorgonzola e mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto impiattate e gustate il vostro strepitoso risotto con zucca e gorgonzola con i vostri commensali, di sicuro ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy