Il rimedio per far tornare morbidi gli asciugamani ormai ruvidi e duri: ti bastano 2 mosse

I suggerimenti da seguire per avere degli asciugamani morbidi come se fossero al primo utilizzo. È semplice, economico ed anche ecologico.

Degli asciugamani lavati ed asciugati
Degli asciugamani lavati ed asciugati (Foto Canva)

Asciugamani, come fare per farli tornare di nuovo morbidi? Anche quando sono vecchi. Perché è risaputo che quando in casa abbiamo un asciugamano od un accappatoio ormai già da molto tempo la loro qualità tende a calare al tatto. Per riuscire a rendere i nostri asciugamani di nuovo piacevoli da passare su di noi possiamo attuare dei piccoli ma furbi accorgimenti.

Sono tanti gli ingredienti che possono tornarci utili in questo senso. Lavare gli asciugamani con una o più delle componenti che andremo ad elencare di seguito farà in modo da darci un qualcosa di migliorato, oltre che smacchiato e disinfettato.

Cosa ci occorre per avere degli asciugamani più morbidi oltre che profumati e lindi? Dovremo avvalerci di:

  • bicarbonato di sodio;
  • aceto bianco;
  • acido citrico;
  • sapone di Marsiglia;
  • limone;
  • camomilla;

Asciugamani, cosa possiamo utilizzare per farli tornare morbidi

Cinque asciugamani puliti Inran.it 14112022
Cinque asciugamani puliti (Foto Canva)

In quali quantità? Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, ce ne serviranno tre cucchiai, da versare proprio dentro al cestello della lavatrice oppure nell’apposito cassetto del detersivo prima di avviare un lavaggio.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Whatsapp: come non far sapere agli altri a chi invii messaggi, nuova funzione da conoscere

Con l’aceto bianco ce ne vorranno tre o quattro cucchiai. Sarà ottimo per ridare elasticità alle fibre del nostro bucato, non solo degli asciugamani. Per attenuare il suo odore intenso possiamo anche unire quattro o cinque gocce di essenza di limone nella lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai mai provato questo trucco con le bucce degli agrumi? Non immagini quanto siano utili

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come sbucciare alla perfezione le castagne ? : occhio a questo passaggio importantissimo

La stessa quantità vale per l’acido citrico, che fa da ottimo ammorbidente. In termini di peso, la misura ideale di acido citrico da versare all’interno della lavatrice è di 150 grammi misto ad un litro d’acqua in cui farlo sciogliere. Oppure ancora possiamo sfruttare un paio di cucchiai di sapone di Marsiglia liquido.

Impostazioni privacy