Whatsapp: cambiare il tuo numero non servirà, tutti lo conosceranno. Ti spiego come evitarlo

C’è una funzione di Whatsapp che permette ai tuoi contatti di avere il tuo nuovo numero anche se non vuoi: ecco come evitare il problema.

cambiare numero
Ragazza che scambia messaggi su Whatsapp (fonte foto Canva)

Sarà capitato quasi a tutti di cambiare numero di telefono, almeno una volta nella vita. C’è chi lo cambia perché si stufa del vecchio, chi perde il cellulare e tanto vale cambiare anche numero, chi invece viene così assillato dalle persone che, alla fine, decide di darci un taglio e cambiare direttamente il proprio numero di telefono.

Prima di tutta questa tecnologia e delle app di messaggistica, se cambiavi numero, potevi tranquillamente scegliere a chi darlo; in questo modo potevi anche fare una cernita degli amici e dei conoscenti che volevi e non volevi più che facessero parte della tua vita. Se ci pensi infatti, cambiare numero di telefono è un po’ come una liberazione, non credi? È come se farlo ci desse la spinta per ricominciare daccapo, come se avessimo ritrovato il controllo di tutta la nostra vita e dei nostri legami.

Se usi Whatsapp, devi sapere che adesso, anche se cambi numero, chi ti ha tra i contatti potrà facilmente rintracciarti. Infatti, gli comparirà un messaggio in cui verrà informato sul tuo nuovo numero e potrà aggiungerti di nuovo in rubrica. Quindi, non potrai tagliare fuori una persona con cui hai litigato, che ti ha ferito o che non vuoi sentire più per qualunque altra ragione. Per sistemare il problema, naturalmente c’è una soluzione: ti spiego subito come fare.

Cambiare numero non servirà perché i tuoi contatti di Whatsapp lo sapranno e ti aggiungeranno: ecco come impedirlo

chat whatsapp
Persona che scrive in chat su Whatsapp (fonte foto Canva)

Si è molto discusso negli ultimi tempi sul tema della privacy e su come tutelarci al meglio. Whatsapp è da sempre al centro di numerosi dibattiti in merito a questa questione ed oggi le notizie non sono delle migliori. Uno degli ultimi aggiornamenti dell’applicazione ha infatti introdotto la funzione di condividere con i propri contatti il nuovo numero di telefono a cui essere rintracciati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Whatsapp avvisa: “account sospeso”, ecco cosa fare per risolvere ogni cosa

Ovviamente, questo potrebbe essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Nel primo caso, può rappresentare una soluzione pratica e veloce quando si cambia il proprio numero di telefono. Infatti, non dovrai scrivere o chiamare amici, parenti e colleghi per comunicare loro il tuo nuovo recapito. Ma, come abbiamo già visto prima, condividere il nuovo numero potrebbe invece essere uno svantaggio se vuoi evitare che qualcuno possa chiamarti o scriverti. Come in tutte le cose, c’è sempre un rovescio della medaglia, ma ho qui una soluzione geniale al problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 3 metodi per capire se qualcuno ti sta spiando su Whatsapp e come fermarlo

Nel momento in cui cambi numero, Whatsapp ti chiederà se vuoi condividere il tuo nuovo recapito con i contatti che hai sull’app. A loro basterà un click per salvare il tuo nuovo numero come se nulla fosse. Questa funzionalità si chiama proprio “Cambia Numero” e comprende diverse caratteristiche. Infatti, questa funzione trasferisce dal vecchio al nuovo numero anche tutte le informazioni sul tuo account, la tua immagine profilo, nome, chat individuali e di gruppo ed anche le impostazioni di Whatsapp. Addirittura, se cambi solo il numero e non anche lo smartphone, la cronologia chat resta disponibile così come l’avevi lasciata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Whatsapp: come non far sapere agli altri a chi invii messaggi, nuova funzione da conoscere

Per impedire che l’app trasferisca il tuo numero ai tuoi contatti, devi negare il consenso a Whatsapp di effettuare questa operazione nel momento in cui il sistema te lo chiederà. Ma se cambi numero e sei in diversi gruppi Whatsapp, sappi che in questo caso gli utenti del gruppo potranno sapere il tuo nuovo recapito e non c’è modo per evitarlo. L’unica strada è quella di “abbandonare” quel determinato gruppo e poi cambiare numero di telefono. Per uscire dai gruppi devi:

  • Aprire la chat di gruppo.
  • Poi premere sui tre puntini in alto a destra.
  • Nel piccolo menu che ti apparirà, clicca su “altro”.
  • Ed infine premi su “abbandona gruppo”.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Se quindi uscirai dai diversi gruppi e negherai il consenso a Whatsapp di informare i tuoi contatti sul cambio numero, potrai proteggere al meglio la tua privacy e non avrai alcun tipo di problema.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy