Solo acqua, farina e un pizzico di sale per queste focaccine sudamericane dal sapore eccezionale

Vediamo come preparare delle sfiziose focaccine sudamericane, bastano pochi ingredienti, solo acqua, farina e un pizzico di sale.

focacce venezuelane ricetta
Arepas del Venezuela (Canva)

Scovare nuove ricette è davvero divertente. Ma il divertimento più grande arriva quando ci si mette ai fornelli. Questa volta, dopo aver trattato di un meraviglioso contorno a base di patate e broccoli, e dopo un risotto tipicamente autunnale fatto con le castagne, ci dedichiamo alla preparazione di buonissime e semplicissime focaccine.

Si chiamano Arepas, delle focacce originarie della cucina venezuelana. Hanno un aspetto invitante e un gusto meraviglioso. La preparazione è veloce, giusto una ventina di minuti, mentre la cottura avviene in meno di dieci minuti. Vediamo la ricetta per preparare una decina di focaccine.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NISTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Come preparare le focaccine venezuelane, ricetta semplice e veloce

ricetta arepas farina
Le buonissime focacce venezuelane (Canva)

Le arepas sono focacce originarie del Venezuela, quindi sudamericane. Si preparano facilmente, utilizzando pochi ingredienti: acqua, sale, farina di mais bianco e olio di semi. Si miscelano tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e si ottiene un composto omogeneo e morbido. Dopodiché, si modella a forma di dischetti, spessi circa 1, 5 cm.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Hai mai preparato delle ricette con la farina d’avena? Ti spiego perché dovresti cominciare subito

Cuociamo i dischetti in padella, aggiungendo un filo d’olio, non appena si dorano, diventando croccanti, spegniamo il fuoco e serviamoli caldi in tavola. Le focaccine sono eccellenti come antipasto, per fare un buon aperitivo, servite insieme a formaggi e salumi, magari accompagnati da un buon vino.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Pasta cacio e pepe: 4 trucchi incomparabili per farla cremosa e densa al punto giusto

Preparare le arepas venezuelane: ricetta semplice

preparazione arepas
Focacce farcite (Canva)

La cosa importante è, prima di metterle in padella, far riposare l’impasto per un quarto d’ora, in modo tale che la farina possa assorbire tutta l’acqua. Possiamo condire le focacce come desideriamo, aggiungendo salse, legumi, uova o verdure. C’è anche la versione dolce delle focaccine americane. Come prepararla? Basta sostituire il sale con lo zucchero, e in più aggiungere marmellate di frutta o creme.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Sembra il classico pesto ma non lo è: preparalo con questi 2 ingredienti e vedrai che bontà

La farina di mais bianco precotto è leggera e adatta anche ai celiaci. È indicata per chi soffre di intolleranze alimentari. Le arepas si possono cucinare anche in forno, basta posizionarle su una teglia, aggiungere un filo d’olio e cuocerle a 180° per 30 minuti. La conservazione migliore è a temperatura ambiente, magari in un sacchetto di pane, oppure in carta di alluminio. Si mantengono per 24 ore. Si possono anche congelare, mantenendosi fino a una settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.