È questo il pollo al forno con patate più buono di sempre: con questo trucco viene una bontà

Ti basterà un piccolo tocco da maestro per preparare il pollo al forno con le patate più buono e succoso che tu abbia mai mangiato.

pollo e patate al forno
Un piatto di pollo con patate al forno (fonte foto Canva)

Quando si tratta di cucina, ci sono innumerevoli trucchi e segreti per trasformare ogni piatto da ordinario a straordinario. Un piccolo gesto, a volte, è ciò che fa una grandissima differenza. Si sa che il pollo con le patate, tutto rigorosamente cotto al forno, è uno dei secondi piatti più amati ed apprezzati di sempre, sia dagli adulti che dai bambini.

La ricetta è semplice e veloce e non devi far altro che infornare e attendere che suoni il timer, sfornare e servire, meglio di così proprio non si può. Può capitare però che il pollo venga troppo asciutto, le patate o troppo molli o troppo dure. Per fortuna, ti bastano pochi consigli per riuscire a portare in tavola un secondo piatto saporito, succoso e perfetto da qualsiasi punto di vista. Prova a mettere in pratica queste dritte e vedrai che non te ne pentirai.

Come preparare un pollo al forno con le patate praticamente perfetto: trucchi e consigli utili

patate e pollo al forno
Piatto di pollo al forno con contorno di patate (fonte foto Canva)

Partiamo subito con una bella carrellata di consigli geniali per preparare un pollo tenero dentro, croccante fuori e succoso come non mai. Ti basteranno poche mosse per riuscire a prepararlo in modo impeccabile, noterai un’enorme differenza e non vorrai più fare a meno di questi imperdibili trucchetti. Non ci resta che cominciare, indossa il grembiule e tieni sempre a mente questi consigli utilissimi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Questa pasta con castagne e pancetta è eccezionale e la ricetta è facile e velocissima

Per avere un pollo tenero e succoso, prima di tutto, uno dei passaggi fondamentali e che non dovresti mai saltare è la marinatura. Si tratta di condire il pollo con olio, succo di limone, aglio, sale, pepe e aromi ma ci sono ricette che prevedono anche l’uso di latte o di vino bianco, ma anche lo yogurt o la salsa di soia.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> È questo il trucco dello chef per un purè così soffice e cremoso che ti sembrerà di mangiare una nuvola

Lo scopo della marinatura è di insaporire la carne e non farla seccare durante la cottura. Una volta preparata la marinatura, inumidisci bene il pollo con la miscela che hai scelto per la tua ricetta e lascia il pollo nel liquido, copri con della pellicola trasparente da cucina e lascialo così dalle due alle quattro ore, al massimo. Prima di cuocerlo, lascialo fuori dal frigo per 20 minuti, poi scolalo dalla marinatura che poi andrà buttata e passa alla cottura.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Solo 12 minuti di cottura per questa torta salata sfiziosa e gustosissima: la cena è servita!

Un altro trucchetto per non far seccare la carne del pollo è quello di coprirla con della carta stagnola una volta sfornata. In questo modo, il calore e l’umidità imprigionata dalla carta fanno in modo da non far seccare i succhi di cottura e da rendere il pollo tenerissimo e saporito.

Come preparare delle patate al forno perfette

trucco patate al forno
Un piatto di patate al forno (fonte foto Canva)

Anche per le patate al forno ci sono alcuni trucchetti infallibili per farle croccanti fuori e tenere dentro. Il primo trucchetto è quello di pelare le patate, tagliarle a spicchi e poi metterle a bagno in una ciotola di acqua fredda. In questo modo, eliminerai l’amido in eccesso, lasciale a bagno per 15 minuti. Poi scolale e asciugale con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Dopo averle asciugate, sbollentale per qualche minuto in una pentola si acqua bollente così le ammorbidirai un po’ e la cottura al forno sarà molto più semplice e veloce. Aggiungi un po’ di pangrattato, sale e olio sulle patate e mescola, così in cottura darai una bella nota di croccantezza.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy