Il trucco per preparare la cioccolata calda come al bar: cremosa, densa e senza grumi

Conoscete il trucco per preparare una buonissima cioccolata calda buona come al bar? Ve lo sveliamo noi, realizzarla in casa è proprio un gioco da ragazzi.

Cioccolata calda trucco per farla cremosa e densa
Cioccolata calda (Download da Adobe Stock)

Le temperature continuano ad abbassarsi e dopo una lunga e faticosa giornata gustare qualcosa di caldo è sempre un’ottima idea, specie se si tratta della cioccolata calda. A chi non piace? Con la sua dolcezza e la sua incredibile bontà fa venire sempre l’acquolina in bocca a tutti, non solo ai bambini ma anche agli adulti.

Non è necessario recarsi al bar per gustarne una davvero cremosa, deliziosa e senza grumi, vi sveliamo un trucco per farla alla perfezione, farà leccare i baffi a chiunque. Continuate quindi a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, fatta in questo modo la cioccolata calda di sicuro vi conquisterà.

Ecco un trucco infallibile per preparare la cioccolata calda cremosa e densa come al bar

Trucco per cioccolata cremosa e densa
Mescolare cioccolata calda nel pentolino (Download da Adobe Stock)

Per fare una squisita e perfetta cioccolata calda non servono grandi doti culinarie e nemmeno troppo tempo. Con pochi e semplici ingredienti e con estrema facilità otterrete di certo un risultato pazzesco, vi basterà seguire la ricetta passo dopo passo.

LEGGI ANCHE: Il trucco per una cioccolata calda cremosissima e senza grumi: vorrai gustarla ogni giorno

Gli ingredienti per preparare una deliziosa e cremosa ‘Cioccolata calda’ sono:

  • 400 gr di latte
  • 35 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di acqua
  • 30 gr di zucchero
  • 20 gr di fecola di patate
  • 1 gr di cannella in polvere

LEGGI ANCHE: Cioccolata calda vegana: la ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di setacciare all’interno di una scodella la fecola di patate, il cacao e la cannella. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Versate ora l’acqua all’interno di un pentolino e unite le polveri che avete setacciato, questa operazione deve essere fatta a fuoco spento. Con una frusta a mano dovrete mescolare accuratamente fin quando non avrete ottenuto una cremina liscia e senza fastidiosi grumi. Al composto potete incorporare adesso il latte, utilizzandolo a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE: Cioccolata calda e panna: la ricetta casalinga

Non appena la miscela sarà perfettamente liscia potete accendere il fuoco, mettendo la fiamma molto bassa, dovrete poi mescolare fin quando il composto non si sarà addensato leggermente. Se non la volete eccessivamente densa spegnete la fiamma non appena vedete le prime bolle, altrimenti lasciatela ancora un po’ sul fuoco per una consistenza più densa.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

A questo punto, trasferite la vostra golosa cioccolata calda nelle tazze e gustatela con amici e familiari, potete anche decorarla con una spolverata di cacao amaro e cannella. Con il suo strepitoso sapore e la sua consistenza densa e cremosa farà impazzire tutti, sarà ottima proprio come al bar! Buon appetito!

Impostazioni privacy