5 piante favolose che fioriscono proprio a dicembre 🌸: una più bella dell’altra

Dicembre non è solo il mese dove arriva il gelo e del Natale, in questo periodo fioriscono anche splendidi fiori: ecco quali sono queste piante.

Fioriture dicembre
Fioriture dicembre (Canva)

Tra pochi giorni sarà dicembre e questo significa che ormai l’autunno sta per finire perché ci si sta avviando verso il periodo invernale, nonché quello più freddo dell’anno. Dicembre è inoltre il mese del Natale, delle feste e dei nuovi inizi. Proprio di nuovi inizi bisogna essere specifici riguardo un particolare argomento: il giardinaggio.

Il giardinaggio è un hobby molto amato da molti, ma non riguarda solo il periodo primaverile ed estivo. Difatti le piante non smettono di crescere durante l’inverno, anzi alcune fioriscono proprio! Alcuni fiori sono tipicamente invernali e se coltivati nella maniera giusta possono regalare splendide fioriture anche nel periodo invernale e delle feste.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Quali sono le piante che fioriscono a dicembre?

fiori di dicembre
Crisantemi arancio (Canva)

Ti potrebbe interessare anche >>> Un po’ di questo ingrediente e le tue piante saranno salve: ce l’hai in dispensa, prendilo subito

Come accennato, i fiori fioriscono anche d’inverno, e anche dicembre può regalare emozioni uniche con i suoi colori. Proprio di colori, i Bouvardias sono i protagonisti indiscussi. Sono una tipica pianta di origine messicana che produce fiori tubolari disponibili in tantissime colorazioni, quindi possono incontrare il gusto di tutti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il crisantemo è bellissimo se lo cresci così: sarà il tuo orgoglio più grande

Anche l’azalea ha il potere di dare un po’ di colore all’inverno, stagione tipicamente associata a colori spenti e tetri, e questo grazie alle sue mille varianti. Vanno annaffiate solo due o tre volte la settimana. Ma la lista non finisce qui, perché anche la Cape Milkweed, o detta anche Polygala Myrtifolia, è una pianta versatile resistente al freddo capace di donare colore all’interno di case e giardini.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bellissima e facile da fare questa composizione con le piante che hai in casa

Le ultime due piante che fioriscono a dicembre e che meritano una speciale menzione sono il crisantemo e la gardenia. Se l’inverno potesse essere associato ad un fiore, questo sarebbe il crisantemo, poiché da proprio il suo meglio in questa stagione colorando dicembre di rosso, viola, giallo, blu e bianco. La gardenia invece, è un fiore che fiorisce sì a dicembre ma che al contrario delle altre piante, dona toni candidi grazie al suo colore bianco.

Impostazioni privacy