Solo radicchio e pochi altri ingredienti per il contorno più buono di sempre: lo fai in padella!

Trovare un contorno da fare in padella non è sempre semplice: per questo serve solo un radicchio e pochi altri ingredienti. La ricetta.

radicchio in padella ricetta
Radicchio (Canva)

Il radicchio è una delle verdure di stagione più utilizzate in questo periodo. Il suo gusto particolarmente amaro, infatti, lo rende perfetto da abbinare praticamente a qualsiasi cosa. Sicuramente il risotto al radicchio è uno dei piatti più cucinati, e il radicchio crudo è uno dei più consumati. Tuttavia con questo alimento si può anche cucinare in padella, e il contorno sarà spettacolare.

Il radicchio in padella ha una preparazione molto semplice, pochissimi minuti e sarà pronto da abbinare alla portata principale senza troppi intoppi. Ma come è possibile arricchire un semplice piatto come il radicchio in padella? Molto semplice, aggiungendo noci e pinoli. La frutta secca, in questo caso, dona molto sapore al contorno arricchendolo di bontà!

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ricetta del contorno autunnale: radicchio in padella

 

noci e radicchio
Noci (Canva)

Ti potrebbe interessare anche >>> È questo il pollo al forno con patate più buono di sempre: con questo trucco viene una bontà

Gli ingredienti per preparare un contorno sfizioso in padella a base di radicchio sono:

  • 1 cespo di radicchio
  • 80 g noci sgusciate
  • 1/2 cipolla
  • 25 g pinoli
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Ti potrebbe interessare anche >>> Il segreto per far addensare il sugo acquoso in pochi secondi: gli chef lo usano da sempre

Per iniziare a preparare questo contorno di radicchio, iniziare pulendo il radicchio dalle eventuali foglie rovinate esterne che ricoprono il cespo. Poi procedere a tagliarlo a striscioline sottili, e se si è scelto il radicchio tondo procedere anche alla rimozione della parte centrale bianca. Successivamente, lavarlo accuratamente e lasciarlo sgocciolare. Mentre il radicchio è in questa fase tostare per qualche minuto i pinoli in una padella antiaderente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Solo 12 minuti di cottura per questa torta salata sfiziosa e gustosissima: la cena è servita!

In un’altra padella, riporre la mezza cipolla tagliata finemente insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Quando sarà dorato, aggiungere il radicchio e cuocere per circa 10 minuti con il coperchio. Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiustare con il sale e pepe. A questo punto il radicchio in padella è pronto per essere servito guarnito con i pinoli tostati in precedenza e delle noci sbriciolate.

Impostazioni privacy