Le migliori App gratis che contano le calorie e ti aiutano con la tua dieta

Ci sono tante applicazioni molto utili, sia per Android che per iOS. E tra le migliori app per la dieta gratuite spiccano queste.

Una applicazione per la dieta
Una applicazione per la dieta (Foto Canva)

Le migliori app per la dieta quali sono? Oltre al supporto di un buon dietologo o di un valido nutrizionista, possono fare al caso di coloro che tra noi decidono di seguire un percorso di alimentazione controllata proprio alcune applicazioni facilmente consultabili da smartphone o da tablet.

In tantissimi casi quelle che sono le migliori app per la dieta risultano anche essere del tutto gratuite. Saranno sempre presenti i servizi base fondamentali che si rendono imprescindibili. Come ad esempio il conteggio delle calorie o la possibilità di potere stilare un vero e proprio diario sul quale eventualmente lasciare nota di quelli che sono stati alcuni passaggi importanti.

L’unica cosa che si renderà veramente indispensabile sarà una connessione ad internet, che sia dal wifi o dal 4G. Grazie ad alcune di quelle che sono le migliori app per la dieta riusciremo a farci una idea di come stiamo andando e di che cosa potrà eventualmente essere perfezionato.

Migliori app per la dieta, sono gratis ed alcune mostrano anche l’allenamento

Una applicazione per la forma fisica
Una applicazione per la forma fisica (Foto Canva)

Procediamo in ordine rigorosamente alfabetico, cominciando la nostra disamina di quelle che sono le migliori app per la dieta con la prima della lista.

Fitocracy Macro: tra i pro ha la facilità di uso ed il conteggio delle calorie integrate. Inoltre consente di fare il calcolo anche di quello che vorremmo mangiare nel caso. Ogni campo va compilato manualmente però, non esiste un database da consultare in questo senso e dovremo essere noi ad aggiornare ogni campo.

Fatsecret: calcola le calorie assunte e quelle bruciate, inoltre presenta un vademecum su come fare nostre delle abitudini per uno stile di vita sano, con anche la illustrazione di svariate ricette detox.

MyNetDiary: anche qui è presente l’immancabile contatore delle calorie. Si tratta di una app del tutto personalizzabile, visto che al primo accesso ci chiede di inserire alcuni dati personali legati al nostro fisico. Altezza, età, peso corporeo…in modo tale da darci dei consigli su quello che sarà il quantitativo massimo di calorie da assumere di giorno in giorno.

Le altre app molto utili per la dieta

MyFitnessPal: questa app farà da vero e proprio tutor virtuale sul dimagrire, mantenere od anche assumere peso. In questo caso è presente un database di riferimento molto ricco e che consta di più di cinque milioni di voci. E pure qui ci sono calorie calcolate nel dettaglio ed un programma stilato su misura per noi, con anche il riassunto di quanto fatto nel corso dei giorni passati.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Prepara i muffin salati alle zucchine e la cena di stasera sarà all’insegna del gusto e della leggerezza

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Focaccia in padella leggera e velocissima: perfetta per accompagnare qualunque piatto

MelaRossa: oltre ai vantaggi illustrati in precedenza (calcolo dell’apporto energetico di volta in volta, proprietà degli alimenti, facilità di fruizione…) fa si che i suoi utilizzatori interagiscano tra loro utilizzando un apposito spazio Facebook sul quale scambiarsi pareri ed opinioni varie.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Non mangi il pane 🍞 perché sei a dieta? Sbagli di grosso, guarda cosa ho scoperto oggi

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Yazio: fa tutto quanto illustrato dalle altre app. Ovvero calcola l’apporto energetico dei cibi ingeriti, il tutto mediante una interfaccia grafica immediata e di facilissima lettura. E la stessa cosa la fa pure Spark People, che in aggiunta ha anche una chat grazie alla quale mettersi in contatto con tutti coloro che hanno questa applicazione installata nei loro smartphone.

Impostazioni privacy