Sopracciglia: questo è l’errore che fanno tutti, attenzione perché si crea un vero disastro

Sopracciglia: l’errore che fanno tutti è più rischioso che mai. I consigli degli esperti per prendercene cura nel modo più adeguato.

Sopracciglia (Canva)

E’ importante fare una distinzione tra sopracciglia “non curate” e sopracciglia “folte”. Le sopracciglia non curate possono sporgere di mezzo centimetro sulla fronte o minacciare di formare un monociglio. In questo caso, è bene dare una spuntatina. Le sopracciglia folte, invece, sono da celebrare per la loro enormità e il loro splendore… a patto che siano tenute sotto controllo.

Voi più di chiunque altro potete ritenere giusto sfoltirle un po’ con una pinzetta, ma attenzione all’errore più comune che tutti hanno fatto almeno una volta nella vita: tagliare le sopracciglia. Ecco tutti i rischi.

L’errore da non commettere mai sulle sopracciglia

Arco delle sopracciglia (Canva)

Tagliare le sopracciglia diminuisce le probabilità di ricrescita, come afferma la dermatologa Lindsey Bordone del Columbia University Medical Center di New York.) La dottoressa consiglia di strappare solo i peli che non si vogliono mai più. (cioè solo i peli che si trovano all’interno del sopracciglio o quelli che escono dall’arco naturale).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bicarbonato di sodio per la cura della tua bellezza: 5 trucchi da non perdere

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La pelle grassa la puoi sconfiggere solo così: ti serve una sola mossa per risolvere il problema

Tuttavia, a volte la trasandatezza deriva da alcuni peli che spuntano con le sopracciglia più folte; possono crescere al di fuori dell’arcata. Non puniteli tagliandoli con delle forbici: stanno facendo il loro lavoro di riempimento della fronte. Dovrete invece spuntarli. (Vedetela come una punizione, invece che come un’espulsione).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il trucco per fare delle onde stupende ai capelli con un solo gesto: al mattino saranno perfetti

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Perché la spuntatura è rapida e poco frequente

È raro che sia necessario spuntare più di un paio di peli alla volta. Questo perché i peli delle sopracciglia hanno fasi di crescita più brevi rispetto ai peli del cuoio capelluto o della barba. Le sopracciglia sono più simili al resto dei peli del corpo: certo, possono diventare selvagge e potrebbero aver bisogno di piccole rifiniture, ma smettono di crescere dopo una certa lunghezza e presto cadono naturalmente. (Questa fase di crescita dura dalle quattro alle sei settimane, dice Bordone. Bordone osserva che i peli del cuoio capelluto, invece, hanno una fase di crescita che può durare anni.

In media, le sopracciglia crescono di circa un millimetro ogni sei giorni. In una fase di sei settimane, un pelo del sopracciglio raggiunge quasi tre quarti di centimetro, prima di finire di crescere. Non cadranno immediatamente, ma quando lo fanno ricrescono molto più velocemente degli altri peli. Esistono delle eccezioni a questa fase di crescita, ed è per questo che ogni tanto si nota un pelo fuori posto che necessita di una spuntatina.

Come rifinire le sopracciglia

Per rifinire i peli più lunghi del solito, prendete una forbice per baffi e un pettine a denti fini e pettinate il sopracciglio direttamente verso l’alto. Fate questa operazione un paio di volte per individuare i peli offensivi e poi tagliateli con cura lungo la sopracciglia, in modo che i peli non cadano più fuori dal loro ordine naturale. Pettinate le sopracciglia e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy