Questa torta🥧 è così leggera che puoi mangiarla anche a dieta: una vera bontà light

Diamo uno sguardo a un bella ricetta per una bontà light, si tratta di una torta leggera, soffice e gustosa, che si può mangiare anche a dieta.

ricetta torta leggera
Fetta di torta soffice (Canva)

Anche se si è a dieta, non bisogna per forza rinunciare al gusto. Naturalmente, occorre puntare sui dolci light, dal gusto leggero e poveri di calorie. In questo caso, c’è un gustosissima torta che fa proprio al caso nostro, è la torta soffice dietetica.

Ideale per chi è attento alla linea ma che, allo stesso tempo, intende mangiare una cosa sfiziosa. La torta light si prepara in modo semplice, senza utilizzare le uova e senza il burro. Ciò gli permette di contenere le calorie e di risultare light. Sicuramente, sarà amatissima da tutti in famiglia, e darà modo di fare colazione o merenda in tutta sicurezza e senza appesantire.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Come preparare una gustosa torta light, leggera e nutriente

ricetta dolce dietetico
Dolce light sfizioso poco calorico (Canva)

Per la preparazione ci occorrono:

  • Farina 00 – 250 g
  • Zucchero semolato – 200 g
  • Acqua naturale – 280 ml
  • Olio di semi – 70 ml
  • Bustina di lievito vanigliato
  • Bustina di vanillina
  • Scorza di arancia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Torta rovesciata alle mele: una delizia che si scioglie in bocca, deliziosa e velocissima da preparare

Per cominciare, dobbiamo mescolare l’acqua tiepida con lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, aggiungiamo l’olio e la farina, un poco alla volta, e mescoliamo per bene. Cerchiamo di fare un impasto privo di grumi, poi aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → È questo il pollo al forno con patate più buono di sempre: con questo trucco viene una bontà

Continuiamo a mescolare, dunque aggiungiamo il lievito vanigliato e la vanillina. Eliminiamo tutti i grumi e poi versiamo l’impasto su una teglia imburrata e foderata di circa 20/25 cm di diametro. Mettiamo il dolce in forno per circa 40 minuti e a una temperatura di 180°. Quando la superficie inizierà a dorarsi, allora possiamo estrarre il dolce e lasciarlo a riposo per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Torta allo yogurt veloce e leggera: pochi minuti e sarà subito pronta

Aggiungiamoci una spolverata di zucchero a velo e serviamolo in tavola. Possiamo sostituire la vanillina anche con una bacca di vaniglia, per dare al dolce un aroma più inteso. Al posto della scorza di arancia, possiamo usare anche quella del limone o del lime. Una versione alternativa prevede l’uso del cioccolato fondente, da aggiungere al composto durane la lavorazione.

Impostazioni privacy