Cosa succede al corpo quando fai un bagno caldo: la risposta è pazzesca

Dopo una lunga giornata di lavoro il desiderio di molti è quello di immergersi nella vasca per fare un bagno caldo, ma che cosa succede esattamente al corpo? Scopriamolo insieme.

fare bagno
Ragazza che si rilassa facendo un bagno caldo (Canva)

Il bagno caldo è da sempre visto come un momento di puro relax; un vero e proprio regalo che facciamo al nostro corpo per sciogliere le tensioni e scaricare tutto lo stress accumulato.

Ma cosa succede esattamente quando ci immergiamo in una vasca piena di acqua calda? Perché ci provoca questo effetto benefico e perché dovremmo farlo più spesso? La risposta ti lascerà di stucco.

Bagno caldo: ecco cosa succede al nostro corpo

vasca da bagno
Ragazza che si rilassa in una vasca da bagno (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> 6 trucchi geniali per far passare subito il raffreddore: alcuni sicuramente non li conosci

Dopo la frenesia di una lunga giornata durante cui siamo chiamati ad adempiere i mille impegni quotidiani, un bagno caldo può essere davvero ristoratore. Ma c’è di più del semplice calore che ci avvolge, perché sono tante le ragioni per cui un bagno caldo può essere considerato un vero e proprio toccasana per il corpo, che beneficia di tale pratica in tanti modi.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Così come facendo la sauna oppure andando alle terme, immergersi nell’acqua bollente o stare all’interno di un ambiente umido consente ai pori di aprirsi. Ma dato che stiamo parlando della nostra vasca, la temperatura ideale non deve superare i 30-35° C. Oltre ad aprire i pori, il bagno caldo fa sì che le tossine in eccesso vengano eliminate, idratando in questo modo la pelle semplicemente immergendoci in acqua. Ecco perché può diventare il tuo perfetto rituale di skin care.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cos’è la gastrite “nervosa” e quali sono i sintomi per riconoscere questa malattia

Altra cosa che succede al corpo ha a che vedere con i muscoli, che si rilassano sempre più. Il bagno caldo può dunque essere la scelta ideale dopo una sessione di allenamento. Per garantire tutti questi effetti ricordati di tamponare il corpo con un asciugamano pulito dopo aver concluso il bagno, oltre a idratare la pelle con una crema idratante o dell’olio. In questo modo eviterai che la pelle si secchi e godrai di tutti i benefici di questo momento di relax unico in cui non devi fare altro che pensare a te stesso, quindi addio a smartphone e ad altri oggetti tecnologici!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come capire se la glicemia è troppo bassa e come tornare subito a stare bene

E se poi vuoi ricreare un’atmosfera ancora più unica e rilassante, scegli la musica giusta e abbassa i toni della luce. Magari ricorri all’aromaterapia e scegli un bagnoschiuma dal profumo delicato ma che al tempo stesso ti rinvigorisca. Vedrai che poi dormirai come un’angioletto, perché questa buona abitudine favorisce anche il sonno!

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Impostazioni privacy