Mangiare legumi fa tornare in forma? La risposta non è così scontata come pensi

Cosa c’è da sapere sul mangiare legumi che in molti tra noi non conoscono. Si tratta di una informazione che è fondamentale conoscere, perché riguarda un possibile rischio.

Diversi tipi di legumi
Diversi tipi di legumi (Foto Canva)

Mangiare legumi, le nostre mamme e nonne ci hanno sempre detto che è una cosa importante, esattamente come il mangiare la frutta e la verdura. I vari fagioli, piselli, ceci, lenticchie e quant’altro sono tutti ricchi di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo.

Infatti mangiare i legumi ci permetterà di fare il pieno di tante proteine, di fibre ed amidi oltre che di molecole che tengono sotto controllo il colesterolo, come la lecitina e la saponina. Inoltre contribuiscono anche a controllare l’indice glicemico. L’American Journal of Clinical Nutrition ha confermato anche, in uno studio che risale al 2020, di come il consumo quotidiano di legumi aiuti a fare perdere peso.

Gli aspetti positivi del mangiare legumi consistono nel dare spazio a questi alimenti a scapito di altri grassi. Inoltre la presenza di fibre stimola e migliora il lavoro dell’apparato digerente e ci porta ad avvertire alquanto presto un senso di sazietà. Proprio in questo modo si ha un incentivo alla perdita di peso.

Mangiare legumi, fa male se fai così

Una donna mangia una zuppa di legumi
Una donna mangia una zuppa di legumi (Foto Canva)

Però bisogna prestare attenzione alle quantità. Nonostante sia alquanto facile avvertire sazietà relativamente presto, con una porzione di legumi, non è certo impossibile esagerare e mangiare più del dovuto. Questa cosa, se reiterata a livello quotidiano, può comportare degli effetti da non sottovalutare sul nostro fisico.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Sono queste le bevande da bere per bruciare grassi e perdere i chili di troppo

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come dimagrire e perdere solo massa grassa: 7 consigli da tenere sempre a mente

Infatti anche mangiare legumi in quantità eccessive può predisporci ad una condizione di sovrappeso. Una tendenza che aumenta non solo con porzioni giornaliere troppo abbondanti ma anche a seconda della tipologia assunta.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Barrette al cioccolato light: perfette come snack se sei a dieta e hai voglia di dolce

Le più “pericolose” in tal senso sono:

  • i legumi sfarinati;
  • quelli presenti in impasti misti per pasta o pane;
  • derivati come il tofu.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Qualsiasi cibo od alimento, anche quando si tratta di qualcosa di sano e naturale, può comportare degli effetti collaterali anche evidenti per la salute, quando assunto in maniera non equilibrata. Ed i legumi non fanno eccezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.