Bellissime e semplici queste decorazioni con il muschio | Quando la natura incontra la vera arte

Quali sono i consigli da attuare per rendere le nostre case più belle con delle magnifiche decorazioni con il muschio. Non le troverai da nessuna parte così.

Un diorama con del muschio
Un diorama con del muschio (Foto Pinterest – Inran.it)

Decorazioni con il muschio, le idee per realizzarle sono tante e tutte economiche. Queste piante prive del tessuto sono alquanto facili da trovare e magari, dando uno sguardo in giardino od in campagna, potremo trovarne quanto basta da portare a casa per le nostre creazioni.

Le decorazioni con il muschio vanno bene in diversi periodi dell’anno, in particolar modo nel corso della stagione fredda. E possono trovare nel periodo delle festività di Natale la loro collocazione ideale, da accostare magari all’albero od al presepe. Ma si tratta di “installazioni artistiche” fai da te capaci di fare la loro bella figura anche in maniera indipendente.

Dicevamo che le decorazioni con il muschio possono essere a basso costo. Ed è così. Di per sé, questo vegetale non ha praticamente alcun costo e sarà sufficiente solamente spendere qualche euro per munirci degli accessori e degli strumenti richiesti per compiere dei lavoretti di fai da te virtuosi ed espressivi del nostro estro.

Decorazioni con il muschio, che cosa puoi realizzare

Un quadro con del muschio stabilizzato Un diorama con del muschio
Un quadro con del muschio stabilizzato Un diorama con del muschio (Foto Pinterest Inran.it)

Una prima idea può essere quella di creare un bel diorama a tema natura. Un diorama è una creazione a tema animale o vegetale, come fosse una sorta di modellino. Si tratta di un termine che trova estensioni anche in altri ambiti, come ad esempio ricostruzioni di scene iconiche o di situazioni mediante appositi soggetti. Per esempio una scena di un film fatta con action figures.

Nel nostro caso ci occorrerà qualche modellino di animale selvatico, come ad esempio dei cervi, dei sassi che simuleranno delle rocce, e della ghiaia. Il muschio dovrà rivestire il “paesaggio” e ricreare una foresta. Si consiglia di bagnarlo per farlo ammorbidire.

NON PERDERTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO: La pianta grassa a forma di cuore: come crescere questa meraviglia della natura

Come base utilizziamo un vassoio che sia dotato di bordi alti. Così facendo sarà possibile trattenere per l’appunto dell’acqua. Vanno bene anche i sottovasi per le nostre piante domestiche. Ed in questo modo avremo due idee realizzate in una. Perché oltre a creare un diorama, potremo avere anche un perfetto centrotavola. Ricordiamoci solo di inumidire ogni tanto il muschio, per averlo sempre di bell’aspetto.

NON PERDERTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come salvare il prato quando fa la neve ❄: qualche consiglio furbo per proteggere il tuo giardino

Che cosa puoi creare con il muschio stabilizzato

Un quadro composto con varie tonalità di muschio
Un quadro composto con varie tonalità di muschio (Foto Pinterest – Inran.it)

C’è poi il muschio stabilizzato, fatto crescere in verticale come se si trovasse all’interno di un quadro. Ed al quale accostare altre piante. Ottima soluzione se non si ha lo spazio necessario, anche se nulla vieta di adattare questa trovata anche su piani in orizzontale. Ma appeso ad una parete, il tutto assumerà una maggiore valenza artistica.

NON PERDERTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Questi 4 ingredienti che hai in casa sono portentosi per la salute delle tue piante

Ci servirà soltanto una cornice della dimensione desiderata, mentre il muschio stabilizzato si trova di solito in negozi di articoli per la casa oppure su siti di e-commerce. Si può anche dare vita a delle forme ed a delle sagome utilizzando muschi di conformazioni cromatiche diverse.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

E o si resta circoscritti al solo utilizzo del muschio o si può provare a far crescere delle piante predisposte, proprio per creare un effetto visivo davvero notevole.

Impostazioni privacy