Anche se lavori seduto in ufficio puoi tenerti in forma: ti mostro un sistema formidabile

Se lavori seduto e non hai tempo per andare in palestra, in piscina o fare jogging, allora potresti seguire qualche semplice esercizio proprio davanti al pc.

Un uomo al lavoro in ufficio
Un uomo al lavoro in ufficio (Foto Canva – Inran.it)

Lavori seduto? Saprai bene che questa cosa non fa di certo bene alla salute, specialmente se all’orario di ufficio non viene “opposto” un periodo ben specifico da dedicare alla cura della propria tenuta fisica. Qualche ora a settimana in cui compiere della attività sportiva o del movimento sarà di grandissimo aiuto.

Ne trarrà beneficio non solo il girovita ma anche la salute in generale. Quando lavori seduto, reiterando tale abitudine che viene imposta dagli obblighi quotidiani, alla lunga ci possono essere delle ripercussioni con le quali dovere fare i conti. Come ad esempio dolori alle articolazioni od ai muscoli, legati ad una postura scorretta, per esempio.

Il movimento invece è indispensabile per rinforzare le fibre muscolari, per sollecitare le ossa e per “allungare” il fiato. Ed è possibile svolgere qualche semplice esercizio anche quando lavori seduto, svolgendo in contemporanea le solite pratiche da ufficio.

Lavori seduto, puoi svolgere questi esercizi per stare in forma

Una donna al lavoro in ufficio
Una donna al lavoro in ufficio (Foto Canva – Inran.it)

Possiamo provare questi esercizietti facili:

Ruotare le caviglie: serve a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Teniamo i piedi sul pavimento, sollevando alternativamente uno alla volta per ruotare la caviglia dieci volte nello stesso senso. Poi si alterna con l’altro piede.

ECCO ALTRI CONTENUTI CHE TI POTREBBERO PIACERE: Quante ore allenarsi e quali esercizi fare per migliorare la salute del cuore

Estensione delle gambe: rilassa i muscoli ed anche in questo caso ne giova la circolazione. Irrigidiamo le gambe tenendo il piede a terra con il tallone ed elongandoci fino alla punta dei dieti. Stiamo così per almeno 5 secondi effettuando uno sforzo sui muscoli, sarà un ottimo stretching.

ECCO ALTRI CONTENUTI CHE TI POTREBBERO PIACERE: Acido lattico ed esercizio fisico 🏃‍♂️: perché succede e come migliorare la situazione

Allunghiamo i glutei: sempre stando seduti, portiamo il piede destro sulla gamba sinistra tenendo quest’ultima ben piantata a terra. Dovremo anche stare con la schiena dritta, sentiremo i glutei e le cosce tirare. E dovremo restare così per alcuni secondi, alternando di lato in lato.

ECCO ALTRI CONTENUTI CHE TI POTREBBERO PIACERE: Fare questi esercizi ogni giorno previene tantissime malattie: la ricerca lo conferma

Tonifichiamo le braccia: voltiamo le spalle alla scrivania, attacchiamoci ad essa con la sedia e stendiamo le braccia lungo i bordi. Irrigidiamole e restiamo così per alcuni secondi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Allenamento per la colonna vertebrale: stiamo eretti sulla sedia, portiamo le mani dietro alla testa intrecciando le dita ed “allunghiamo la schiena”, restando così per alcuni secondi.

Impostazioni privacy