Bere acqua 💧 favorisce la perdita di peso? Leggenda o realtà?

Quanto serve bere acqua per smaltire i chili in eccesso? La risposta da parte degli esperti, con anche i comportamenti corretti da mettere in pratica.

Una donna mentre regge un bicchiere di acqua
Una donna mentre regge un bicchiere di acqua (Foto Canva – Inran.it)

Bere acqua, quante volte abbiamo sentito che si tratta di una pratica che dovremmo attuare ogni giorno? I motivi descritti sono tanti. Si parla della necessità di restare idratati, oltre al fatto che l’assunzione di una certa quantità pare contribuisca a stimolare il metabolismo.

Ed il corretto funzionamento dei processi metabolici è essenziale per garantire il nostro benessere fisico. Quanto incide realmente il bere acqua in tutto ciò, ed anche nella perdita del peso e nel dimagrimento? Ce lo dice uno studio condotto appositamente dal Franz-Volhard clinical Research di Berlino.

Studio pubblicato poi dalla rivista WebDM, e nel quale gli accademici autori di tali rilevazioni sostengono l’importanza di questa azione. Bisogna rispettare una determinata quantità ogni giorno, equilibrando per bene nel corso delle ventiquattro ore l’assunzione di liquido quando si è impegnati a bere acqua.

Bere acqua, come fa dimagrire: i benefici

Una donna che beve da un bicchiere di acqua
Una donna che beve da un bicchiere di acqua (Foto Canva – Inran.it)

Le osservazioni dei ricercatori tedeschi hanno riguardato sette uomini e sette donne e hanno portato a constatare che il metabolismo è aumentato in velocità del 30% in media in coloro che avevano bevuto acqua circa dieci minuti prima. Con benefici che si sono prolungati fino anche ad oltre un’ora dopo.

ECCO ALTRI CONTENUTI CHE TI POTREBBERO PIACERE: Perché l’aglio è ritenuto un super food e perché dovremmo sempre considerare i suoi benefici

Inoltre è stato osservato anche come questo processo di aumento del metabolismo serva nelle donne a bruciare i carboidrati e negli uomini i grassi.

ECCO ALTRI CONTENUTI CHE TI POTREBBERO PIACERE: Come rassodare l’interno coscia e avere le gambe definite e sode: il trucchetto

La misura consigliata di acqua da bere ogni giorno è di almeno due litri. Bisognerebbe iniziare di mattina presto e distribuire poi per bene tutto quanto fino a sera, quando poi si va a letto.

ECCO ALTRI CONTENUTI CHE TI POTREBBERO PIACERE: Anche se lavori seduto in ufficio puoi tenerti in forma: ti mostro un sistema formidabile

L’acqua aiuta inoltre a dimagrire anche perché fornisce un senso di sazietà. In particolare dietologi e nutrizionisti consigliano di bere minimo due bicchieri di acqua mezzora prima di mangiare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK+

Cosa che vale per ogni pasto principale. Altrimenti va bene anche un solo bicchiere pochi minuti prima di mettersi a tavola.

Impostazioni privacy