Segnaposto di Natale🎄: 8 idee così belle, facili ed economiche che ti faranno perdere la testa

Sei stufo delle solite decorazioni e vorresti qualcosa di nuovo? Questi segnaposto di Natale sono economici e facili da realizzare: la svolta!

tavola di natale
Tavola natalizia (Canva) – Inran.it

Le feste natalizie sono porte e devi assolutamente farti venire un’idea per dei segnaposto di Natale? Non immagini cosa ho trovato. Puoi creare dei segnaposto personalizzati per i tuoi ospiti in pochissimi minuti e con materiali che potresti già avere in casa, ma non solo. Ci metterai pochissimi minuti e sono tutti facili da realizzare. Queste idee ti apriranno un mondo perché sono semplici, ma anche d’effetto. Vedrai che i tuoi ospiti rimarranno incantati e tu farai una bellissima figura. Scopri subito come fare, è semplicissimo!

8 idee geniali per dei segnaposto di Natale che lasceranno il segno

segnaposto per le feste
Un esempio di segnaposto natalizio (Canva) – Inran.it

In base allo stile con il quale vorrai sistemare e decorare la tavola a Natale, ci sono diversi segnaposto che puoi realizzare. Come ti ho già detto, sono semplici e facili da fare, ma anche molto belli e ti garantiranno un successo mai visto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO -> Scopri il trucco del profumo che invaderà tutta la tua casa a Natale: ti svelo un segreto per creare un’atmosfera magica

Partiamo subito con la nostra carrellata di idee e scopri subito come creare delle decorazioni belle e funzionali, infatti ogni segnaposto avrà anche il nome dell’ospite che andrà a sedersi in quel punto della tavola.

Segnaposto di Natale con una pallina

palline segnaposto
Segnaposto per la tavola con delle palline natalizie (Pinterest –
amazon.it) – Inran.it

Avresti mai immaginato che bastasse solo una pallina per creare un bellissimo segnaposto? Puoi utilizzare palline natalizie dello stesso colore e della stessa grandezza oppure giocare con i colori. Puoi infatti sceglierle rosse, dorate, argentate, blu, verdi, di qualsiasi tonalità tu voglia anche in base alla tovaglia e al centrotavola.

Ti basterà poi creare dei cartoncini con i nomi degli ospiti e legarli sul gancetto delle palline con un nastro rosso o di un altro colore. Un’idea semplice, ma che fa il suo effetto soprattutto se servirai su dei piatti bianchi. Quando gli ospiti andranno via potranno portarsi il proprio segnaposto come ricordo della giornata.

Campanelle come segnaposto di Natale

campanelle segnaposto
Campanelle natalizie come segnaposto per la tavola (Pinterest – Carolyn Malin) – Inran.it

Ciò che puoi fare con le palline, puoi farlo anche con delle campanelle. Il procedimento è praticamente identico. Quindi devi legare con un nastro un cartoncino con il nome dell’ospite e poi potrai lasciare loro la propria campanella come piccolo pensiero natalizio che potranno appendere sul loro albero.

Segnaposto con la cannella

stecche di cannella segnaposto
Stecche di cannella come segnaposto (Pinterest – Shannon Shay) – Inran.it

La cannella è una delle spezie simbolo del Natale. Dovrai prendere due stecche e legarle con dello spago. Devi posizionarle in modo che tra le due stecche si crei uno spazio in cui andare ad incastrare il bigliettino con il nome dell’ospite che dovrà sedersi in quel posto. Per arricchire il tuo segnaposto, puoi aggiungere una nota di colore decorando il cartoncino con il nome.

Pigne come segnaposto di Natale

pigne decorate
Pigne decorate con biglietto (Pinterest – e-speciale.it) – Inran.it

Anche delle piccole pigne possono diventare un bellissimo segnaposto natalizio. Puoi lasciarle del loro colore naturale oppure dipingerle del colore che desideri con una bomboletta di vernice. Anche in questo caso puoi scegliere uno stesso colore oppure realizzarle di colori differenti.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO -> Scopri 5 idee facili e veloci per creare la base perfetta per il tuo albero di Natale

Prendi poi i cartoncini con i nomi e incastrali tra le fessure oppure legali con un cordino. Puoi sistemare le pigne sui piatti oppure incollarle ad una piccola base di legno per renderle anche un pizzico più eleganti. Questo segnaposto è semplice quanto grazioso da vedere.

Utilizzare un segnaposto di Natale con dei bastoncini di zucchero

bastoncino di zucchero natalizio
Segnaposto con bastoncino di zucchero (Pinterest – ispirando.it) – Inran.it

Hai presente i bellissimi (e buonissimi!) bastoncini di zucchero bianchi e rossi tipici del periodo natalizio? Beh, anche loro possono diventare un bel segnaposto. In pratica, devi prendere un bastoncino e legare il cartoncino con il nome dell’ospite sullo stecco del bastoncino aiutandoti con un nastro colorato.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO -> Scopri come addobbare le finestre a Natale | 5 idee facili, economiche e con effetto “wow” garantito

Sistemalo poi su un tovagliolo e metti al centro del piatto. Non solo è un’idea molto carina da vedere, a funge anche da dolcetto natalizio da gustare dopo pranzo o dopo cena. Questo segnaposto è sicuramente perfetto anche per i bambini, ne andranno matti!

Segnaposto con un cartoncino ritagliato

cartoncino segnaposto
Una renna ritagliata come segnaposto (Pinterst – theidearoom.net) – Inran.it

È facilissimo realizzare questa decorazione per la tavola delle feste natalizie. Scarica da internet un’immagine che ti piace. Può essere una renna, un pupazzo di neve, un fiocco di neve, una stella o qualsiasi altra forma che ricordi il Natale.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO -> Scopri come puoi realizzare un bellissimo presepe con pochi oggetti che hai in casa: incredibile

Acquista dei cartoncini colorati e ritaglia le forme. Prendi poi un pennarello, magari con glitter e di un bel colore metallizzato e scrivi sulla sagoma il nome degli ospiti. Un’idea semplice, economica ma dall’effetto molto bello.

Alberi di Natale come segnaposto

segnaposto albero
Un esempio di alberi di Natale come segnaposto (Pinterst – herrschners.com) – Inran.it

Ti basteranno dei semplici cartoncini verdi per realizzare questa decorazione per la tavola. Prendi dei cartoncini di diverse tonalità di verde, ritagliali e crea dei coni. Poi colorali come preferisci, disegna palline, strisce, stelle e tutto ciò che vuoi. Poi prendi dei piccoli pallini d’ovatta ed incollali sulla sommità per dare l’idea di un puntale posto in cima agli alberelli.

Un biglietto di auguri per ogni ospite

biglietto di natale
Biglietto natalizio (Pinterest – olalla.it) – Inran.it

Infine, puoi utilizzare un semplice cartoncino e piegarlo a metà in modo che si regga in piedi da solo. Sul fronte scrivi il nome degli invitati e all’interno una frase di auguri personalizzata per ognuno di loro. Puoi personalizzare il bigliettini decorando con bacche rosse, cannella, vischio, dei semplici rametti, insomma puoi dare libero sfogo alla tua fantasia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ti sono piaciute queste idee per creare dei segnaposto di Natale in modo facile, veloce ed economico? Scegli quello che più si abbina alla tavola imbandita e al centrotavola e vedrai che saranno un successo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy