Usa così la bilancia e la dieta sarà un vero piacere | Qualche trucco che forse non conosci

I suggerimenti che ti saranno molto utili da seguire durante il tuo viaggio per perdere peso: usa così la bilancia e sarà tutto più facile.

Una donna mentre sale su una bilancia
Una donna mentre sale su una bilancia (Foto Canva – Inran.it)

Usa così la bilancia e potrai affrontare la dieta senza condizionamenti. Ogni volta che si inizia un percorso volto a farci perdere peso, la strada sembra in salita. In realtà basta superare solamente i primi giorni – di solito solo i primi due o tre – per fare si che il nostro corpo ma soprattutto la nostra mente si abituino a questo nuovo regime alimentare.

Poi tutto sarà più semplice. C’è però un fatto che bisogna tenere bene a mente quando si tratta di mettersi a dieta. Nel corso dei primi giorni avremo come la sensazione di dimagrire alquanto facilmente. Questo avverrà per via del fatto che espelleremo in particolar modo i liquidi, che sono più semplici da smaltire. Ma usa così la bilancia per non avere l’illusione che tutto sia troppo facile.

Un buon consiglio che i dietologi ed i nutrizionisti danno sempre consiste nell’evitare di pesarsi ogni giorno. Questa cosa funziona solamente se stiamo sempre attenti a seguire le indicazioni dello schema che ci viene dato. Ma basta un piccolo sgarro per vedere come non ci sarà stato un miglioramento. E questa cosa potrebbe finire con il condizionare alcuni.

Usa così la bilancia, quanto e quanto dovresti pesarti

Una bilancia sul pavimento
Una bilancia sul pavimento (Foto Canva – Inran.it)

Pesarsi tutti i giorni è sconsigliato, insomma, perché potrebbe avere dei risvolti psicologici negativi. L’ideale sarebbe invece pesarsi una sola volta alla settimana, di lunedì o di martedì. Si sa che ogni dieta concede un giorno di libertà alla settimana, da concedersi comunque senza grossi eccessi. Allora sarebbe meglio pesarsi anche a distanza di due giorni da quando ci siamo presi “una licenza”.

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Se mangiamo una bella e meritata pizza al sabato, pesiamoci di lunedì. Se invece il sabato è un giorno in cui poniamo grande attenzione alla dieta che stiamo seguendo, mentre è di domenica che ci sentiremo liberi di fare qualche assaggio in più, allora pesiamoci di martedì.

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Tra l’altro è bene ricordare come anche eventuali squilibri ormonali possono influire sul peso. Una cosa che capita ad esempio durante il ciclo mestruale. E ci sono pure altri fattori negativi, come la ritenzione idrica.

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Addirittura poi alcuni esperti consigliano di pesarsi solamente una volta ogni quindici giorni.

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E per finire, dobbiamo sempre ricordare di salire sulla bilancia senza indossare nulla addosso. Così avremo la giusta idea di quello che sarà il nostro peso corporeo. E di mattina, appena svegli e dopo avere svuotato la nostra vescica.

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