Lievito di birra scaduto: gettarlo via è un grosso errore | Usalo così e non crederai ai tuoi occhi

Se il tuo lievito di birra è scaduto usalo per altri utilissimi scopi, gettarlo via infatti è un incredibile sbaglio, ti sveliamo come può essere utilizzato e resterai davvero stupita.

Lievito di birra scaduto come usarlo
Lievito di birra fresco (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Molto utilizzato in cucina per far lievitare preparazioni sia dolci che salate il lievito di birra è un fungo microscopico che viene coltivato su uno strato di orzo germogliato.

È un ingredienti che si trova nella versione fresca, un piccolo panetto facilmente reperibile al supermercato nel banchi frigo, o nella versione secca. Quello secco si trova sia in bustine che in barattoli e una scadenza molto più lunga rispetto a quello fresco. Nel momento in cui deve essere utilizzato occorre attivarlo sciogliendolo accuratamente nell’acqua o mescolandolo nella farina.

Quante volte vi è capitato di dimenticare di controllare la scadenza o di non utilizzarlo in tempo? Moltissime persone quando si accorgono che il lievito è scaduto lo gettano via, non sanno però che questo è un grandissimo errore. In molti non sanno che può essere utilizzato anche per altri utili scopi oltre che in cucina, in questo modo oltre ad evitare sprechi otterrete risultati incredibili che vi stupiranno non poco. Siete curiosi di scoprire a cosa può servire? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per saperne di più.

Non buttare mai il lievito di birra scaduto, usalo così e il risultato ti lascerà a bocca aperta

Lievito di birra scaduto come si utilizza
Lievito di birra intero e spezzettato (Download da Adobe Stock) -Inran.it

LEGGI ANCHE: 4 modi geniali per riutilizzare il lievito di birra scaduto: non crederai ai tuoi occhi

Capire che il lievito di birra è andato a male è molto semplice, il suo colore infatti da beige tenderà a diventare di un leggero grigiolino. È possibile anche notare delle macchie simili alla muffa in superficie, questo può capitare anche quando il prodotto non è ancora scaduto.

LEGGI ANCHE: Cosa fare con il lievito di birra scaduto: tanti utilizzi per la casa e non solo

Se il lievito è scaduto o non è più buono naturalmente non potrà essere più utilizzato in cucina per la preparazione di squisiti manicaretti, ciò però non significa che è destinato a finire nella spazzatura perché potrebbe servire per altri scopi.

Se in frigo o in dispensa avete trovato il lievito di birra scaduto quindi non buttatelo. Sono infatti diversi i modi in cui può essere riciclato.

LEGGI ANCHE: Il trucco per una fioritura copiosa per le piante è il lievito di birra

Non tutti sanno che può apportare notevoli benefici alle piante poiché è un ottimo fertilizzante naturale, specie nella cura delle rose e del geranio. Per via degli incredibili nutrienti e delle vitamine che contiene stimola in modo considerevole la fioritura. Per utilizzarlo vi basterà sciogliere un cubetto o una bustina di lievito di birra in tre litri di acqua, dopodiché di tanto in tanto usate la soluzione ottenuta per annaffiare le vostre splendide piante.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Con il lievito di birra scaduto potete anche realizzare un’efficace maschera nutriente ed idratante per il viso. Il procedimento anche in questo caso è semplicissimo, dovrete solamente scioglierlo con qualche cucchiaio di birra per poi applicare il prodotto ottenuto sul viso. Già dal primo utilizzo la vostra pelle risulterà molto più idratata, liscia e luminosa, il risultato infatti vi stupirà non poco.

Impostazioni privacy