Forse abbiamo sempre sbagliato quando ci facciamo la doccia: ho fatto una scoperta incredibile

Fare la doccia una volta al giorno fa bene alla salute oppure no: forse abbiamo sempre sbagliato. La scoperta incredibile!

doccia ogni giorno
Uomo si lava sotto la doccia (Canva) – Inran.it

Fare una doccia al giorno è l’abitudine di quasi tutti le persone. Ci si sveglia per andare a lavoro, si fa colazione, ci si lava sotto la doccia, ci si prepara e poi si esce di casa. Di solito funziona così, ma è la cosa giusta da fare per il nostro corpo? Lavarsi accuratamente ogni giorno può creare danni al nostro corpo?

Farsi una bella doccia è sicuramente una soluzione rapida per lavarsi completamente, sicuramente più funzionale rispetto al “lavaggio a pezzi” o alla vasca da bagno. Il flusso di acqua calda aiuta a rimuovere tutto lo sporco, tra cui sudore e sebo in eccesso, ma utilizzare ogni giorno i prodotti per la cura della pelle e dei capelli potrebbe non essere una buona idea.

Fare una doccia al giorno: giusto o sbagliato?

errore lavarsi doccia
Ragazza lava capelli (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Prima di tutto, bisogna chiarire che il bagnoschiuma non andrebbe applicato direttamente sulla pelle, essendo molto aggressivo. Questo si dovrebbe diluire con l’acqua, a differenza del docciaschiuma, formulato per essere applicato direttamente sulla pelle. Docciarsi tutti i giorni e utilizzando prodotti detergenti inadatti, potrebbe essere una problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lievito di birra scaduto: gettarlo via è un grosso errore | Usalo così e non crederai ai tuoi occhi

Se non si sta attenti e si utilizzano prodotti troppo aggressivi, la pelle potrebbe diventare più secca, inoltre, togliendo di continuo lo strato di sebo dalla cute, con tutti gli oli, si espone la pelle a possibili infezioni e infiammazioni, proprio perché si toglie lo strato protettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per sbiancare il WC ti servono solo 2 prodotti economici | Insieme sono una potenza contro lo sporco

Tra l’altro, docciandosi tuti i giorni, la palle diventa più grassa, proprio perché tende a produrre più sebo. Secondo gli esperti, l’ideale sarebbe lavarsi a pezzi e fare la doccia solo quando serve davvero, e utilizzando prodotti delicati. Tra l’altro, bisogna docciarsi sotto acqua tiepida, mai troppo calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarico della doccia ostruito? Ti basta un cucchiaio di questo prodotto per risolvere il problema

Per chi ha la pelle secca, è consigliato l’utilizzo di creme idratanti. Certo, poi dipende da casa a caso. Chi possiede una pelle molto grassa, deve per forza fare più docce rispetto a chi ha una pelle secca, proprio per eliminare il sebo in eccesso. L’importante è utilizzare prodotti delicati, mai troppo aggressivi, e adatta alla propria cute.

Impostazioni privacy