Gnocchi alla sorrentina: per farli alla perfezione devi conoscere questi trucchi geniali

Fare dei perfetti gnocchi alla sorrentina non è affatto difficile se si conoscono dei trucchi geniali, vi sveliamo come farli davvero buonissimi per stupire i vostri commensali.

Gnocchi alla sorrentina perfetti
Gnocchi alla sorrentina nel tegame di coccio (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Gli gnocchi alla sorrentina fanno parte della tradizione culinaria campana, specie del Sorrento ed è per questo che si chiamano così, ma da moltissimo tempo sono ormai famosi in tutto il mondo. Super sfiziosi e filanti fanno venire ogni volta l’acquolina in bocca a chiunque.

Avete mai provato a prepararli in casa con le vostre mani? Il procedimento è molto più semplice di quanto potete immaginare. Basta conoscere alcuni trucchi geniali per farli davvero alla perfezione, vi sembrerà di essere a Sorrento! Ottimi per il pranzo della domenica o quando avete degli ospiti a pranzo o a cena, con il loro eccezionale sapore infatti faranno impazzire proprio tutti, il loro squisito sapore conquista anche il palato dei più piccoli.

Siete curiosi di sapere come si preparano dei perfetti gnocchi alla sorrentina? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provate ne andrete subito matti e li rifarete sicuramente molte altre volte, sono davvero strepitosi.

Ecco come preparare dei perfetti e squisiti Gnocchi alla sorrentina con questi trucchi geniali

perfetti Gnocchi alla sorrentina
Gnocchi alla sorrentina filanti (Download da Adobe Stock) -Inran.it

La realizzazione di questo squisito primo piatto è davvero un gioco da ragazzi se seguite con attenzione il procedimento spiegato passo dopo passo in modo davvero semplice per farvi ottenere un risultato perfetto. Non appena li porterete in tavola questi gnocchi conquisteranno il palato di tutti, di sicuro in molti faranno anche il bis, sono una vera squisitezza.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Solo acqua e farina per preparare degli gnocchi deliziosi | Non c’è ricetta più facile di questa

Gli ingredienti per preparare degli ottimi ‘Gnocchi alla sorrentina’ sono:

Per gli gnocchi di patate:

  • 500 gr di patate
  • 2 cucchiai di uovo sbattuto
  • 150 gr di farina 00
  • sale q.b.

Per il condimento:

  • 700 gr di passata di pomodoro
  • basilico fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 350  gr di mozzarella ben sgocciolata
  • sale q.b.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Gnocchi di patate: gli errori da evitare durante la preparazione

Preparazione:

Dopo aver realizzato gli gnocchi con il procedimento che seguite di solito o con una ricetta trovata sul web, ne trovate una anche tra i link di questo articolo, preparate il condimento. La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di un ampio tegame tutta la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e tre cucchiai di olio extravergine di oliva.

A fiamma dolce fate cuocere la salsa per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto, dovrete ottenere un sugo piuttosto corposo e denso. Non appena è pronto aggiungete un po’ di sale, il condimento dovrà essere delicato ma allo stesso tempo saporito.

Cuocete ora gli gnocchi all’interno di una capiente pentola con abbondante acqua bollente e salata fin quando non saliranno tutti a galla, ci vorranno circa 2-3 minuti. Non appena sono pronti scolateli bene e conditeli con tre mestoli di condimento, mescolando delicatamente per evitare che si sfaldino. Aggiungete poi qualche foglia di basilico fresco e profumato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e metà della mozzarella tagliata a dadini e ben sgocciolata.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Gnocchi alla Sorrentina: gusto e tradizione nel piatto

Portate di nuovo la pentola sul fuoco e fate mantecare gli gnocchi per tre minuti, roteando spesso, dopodiché trasferiteli dentro una pirofila di porcellana. A questo punto aggiungete ancora condimento, basilico e la restante parte sia della mozzarella che del parmigiano, conservando però qualche dadino di mozzarella per la superficie. Con un mestolo mescolate il tutto delicatamente e completate con un ultimo strado di salsa, basilico, mozzarella e un filo di olio extravergine di oliva.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Cuocete ora in forno preriscaldato a 200 gradi con la modalità grill nella parte superiore per circa 6-8 minuti. Non appena sono pronti potete finalmente gustare i vostri strepitosi ed invitanti gnocchi alla sorrentina con i vostri commensali. Super squisiti e sfizioni piaceranno praticamente a tutti, anche i più piccoli li adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy