I vestiti si sono ristretti dopo il lavaggio 😓? Niente panico, come rimediare in poche mosse

I vestiti si sono ristretti dopo il lavaggio in lavatrice? Niente panico e fai così: problema risolto in poche mosse!

maglioni infeltriti
Donna che recupera il bucato in lavatrice (Canva) – Inran.it

Può capitare che, per aver impostato un lavaggio sbagliato, trovi i vestiti ristretti. Può succedere con diversi tipi di tessuti, ma di solito capita con i maglioni e gli indumenti di lana. Per questo è sempre importantissimo controllare le etichette prima di mettere a lavare i capi in lavatrice. Difatti moltissimi tessuti non potrebbero nemmeno essere lavati in lavatrice, ma a mano e con determinati prodotti. Per questo oggi, voglio svelarti qualche trucco geniale per recuperare i vestiti ristretti dopo il lavaggio in poche mosse e solo con ingredienti naturali e che potresti già avere in casa. Scopriamo subito come fare, è facilissimo.

Se i vestiti si sono ristretti dopo il lavaggio non disperare, ho qui i rimedi che fanno al caso tuo

rimedio capi ristretti
Maglioni piegati e puliti (Canva) – Inran.it

Non devi assolutamente gettare via i maglioni che si sono ristretti perché puoi rimediare alla situazione in pochissimi step. Ci sono diversi modi per porre rimedio a questa situazione e sono tutti validi, non dovrai far altro che scegliere quello più fattibile per te, e per il quale hai già tutto quello che ti serve a portata di mano.

ANCHE QUESTO CONTENUTO FA AL CASO TUO -> Al prossimo bucato metti l’acqua ossigenata in lavatrice | Lo stanno facendo tutti, motivo incredibile

Il primo trucco di cui voglio parlarti prevede l’utilizzo di semplice balsamo per capelli. Infatti, quando i maglioni si restringono è perché le fibre si avvicinano le une alle altre e si induriscono. Sembra infatti che mettere in ammollo un maglione con acqua fredda e due cucchiai di balsamo possa aiutare a far tornare il capo della sua grandezza originale. Questo trucco funziona per i maglioni che non sono troppo rovinati e che hanno solo qualche parte infeltrita.

ANCHE QUESTO CONTENUTO FA AL CASO TUO -> Asciugare il bucato in poco tempo e anche con il freddo | Un trucchetto a dir poco formidabile

Anche il latte può aiutarti a recuperare i maglioni ristretti. Per prima cosa versa un litro e mezzo di acqua fredda in una bacinella e aggiungi mezzo litro di latte. Immergi il maglione nella bacinella e lascia in ammollo per 3 ore. Poi toglilo dall’acqua e procedi con un delicato lavaggio a mano utilizzando del sapone di Marsiglia e sempre con acqua fredda. Poi risciacqua e metti ad asciugare stendendolo in orizzontale.

ANCHE QUESTO CONTENUTO FA AL CASO TUO -> Se dopo il lavaggio il bucato emana un cattivo odore è perché commetti questo errore banale

Un altro stratagemma è quello di unire dell’acido tartarico al bicarbonato di sodio. Devi riempire una bacinella con due litri di acqua fredda e poi unire 20 g di bicarbonato. Metti in ammollo il maglione per 8 ore. Poi svuota la bacinella e riempila di nuovo con due litri di acqua e dodici cucchiai di acido tartarico, lascia a bagno per 6 ore e ricordandoti di rigirarlo dopo 3 ore. Infine devi sciacquare con acqua fredda e lasciarlo asciugare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Infine, potresti riuscire a far tornare come nuovo il tuo maglione immergendolo in una bacinella con due litri di acqua tiepida insieme a quattro cucchiai di alcool etilico (quello per le pulizie), in alternativa puoi anche usare l’ammoniaca. Immergi il maglione nella miscela e lascia a bagno per 24 ore. Non ti resta che sciacquarlo, eliminare l’acqua in eccesso tamponandolo con un asciugamano e poi metterlo ad asciugare in orizzontale.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy